Ratings for Topolino e il topazio dello zio in ozio (I TL 121-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e il topazio dello zio in ozio (I TL 121-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Mankkop    Thursday, Mar 19, 2015, 04:26:54 PM  Molti si chiedono come fossero concepibili in passato storie "scombinate" (secondo loro) come questa: in realtà, in passato vi era più legame con le tradizioni popolari di quanto ve ne sia oggi. Questa storia, infatti, ha una struttura da fiaba: un periglioso viaggio iniziatico in cui non mancano i classici elementi simbolici quali la montagna e la vecchina. Il potere di "divinazione", che nel Mito e nelle fiabe solitamente investe individui con un difetto (lo zoppo, il cieco), lo vediamo qui attribuito a Pippo, che è carente di... furbizia. Colpito da radiazioni atomiche, ha il potere di materializzare qualunque cosa esprima in versi, compreso Eta Beta, il cui rumore intorno alla sua presenza (vedi il sottotitolo dell'avventura) ha fatto pensare che forse questa storia fosse stata inizialmente programmata per un'uscita anteriore a TOPOLINO E IL DOPPIO SEGRETO DI MACCHIA NERA [1955], in cui pure Eta Beta ritornava dal suo mondo. Omino del futuro a parte, questa vicenda è il seguito diretto della storia di Bill Walsh e Floyd Gottfredson TOPOLINO E LO ZIO IN OZIO [1954], di cui torna il pittoresco cast con a capo il ratto Balatrone, fanfarone zio di Topolino.
Prima storia di Giovan Battista Carpi senza l'apporto di Giulio Chierchini per le chine, ma i due collaboreranno ancora a qualche storia prima della separazione definitiva.
Rodiandrea    Thursday, May 19, 2022, 11:53:09 AM  Incomprensibile
Tregua78    Sunday, Oct 15, 2023, 03:35:39 PM  Nonsense, surreale, ma con stile.
Le rime di Pippo sono spassose, così come il titolo.
L'arte del giovane GiBi invece era ancora un po' acerba.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.