Ratings for Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (I TL 142-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (I TL 142-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Victor1717    Thursday, Dec 28, 2006, 12:45:51 PM  This is one of the best MM-stories I've ever read. He is such funny this man, if only a sequel would show MM new castle in Mazumia...
nahl55    Saturday, Oct 26, 2013, 04:05:18 PM  An excellent different kind of story. Great!
m3gr1ml0ck    Tuesday, Jan 28, 2014, 08:40:47 AM  Meravigliosa storia, ricca di umanità e di passione, capace di mescolare lo stile delle gag autoconclusive dell'epoca con quello delle storie ad ampio respiro che invece furoreggiavano negli anni precedenti. Topolino, Pippo, Gambadilegno e Tapioco Sesto sono splendidamente raffigurati e caratterizzati, generando una costante simpatia/empatia nel lettore. La trama gialla è ben articolata, i disegni sono ottimi nella loro morbida armonia e dinamica eleganza.
GeoX    Saturday, Feb 22, 2014, 01:04:15 AM  Pretty much flawless. One of Scarpa's very, very best. Perfectly captures the feel of a classic Gottfredson serial, but with that li'l Scarpa touch.
roderese    Monday, Jun 23, 2014, 12:59:16 PM  Penso che questa storia possa essere considerata senza alcun dubbio come uno dei piu' grandi capolavori del fumetto italiano. E scusate se è poco.. L'impressione personale che ne ho avuto leggendola da bambino è stata quella di essere di fronte a qualcosa di stupefacente. Lo stupore è stato il sentimento che maggiormente mi ha pervaso durante la lettura. Stupore di fronte ad una vicenda che sovverte tutti i principi e i ruoli a cui siamo comunemente abituati (il vecchietto che si comporta come un bimbo è totalmente straniante). La letteratura e il fumetto ci hanno già abituato allo scambio di persona, all'inversione dei ruoli ma credo che Scarpa lo abbia fatto in modo del tutto originale. Topolino e i personaggi della storia, perfettamente caratterizzati, si muovono come se fossero i personaggi di un film; luoghi e scenari sono magistralmente rappresentati dal Maestro; dinamismo, azione e suspance si susseguono senza sosta fino all'atteso finale. Ma è la psicologia che la fa da padrona: difficile trovare in qualsiasi altra storia di Topolino una tale densità di partecipazione da parte dei personaggi. Felicità, tristezza, stupore, ansia, e altri mille stati d'animo pervadono ogni singola vignetta cosicché ad ogni pagina il lettore viene coinvolto e trascinato sempre di piu' nella vicenda..fino alla successiva gag liberatoria che il Maestro sa sapientemente distribuire per alleggerire la tensione. Eppure ancora, a distanza di tanti anni, lo stupore, le paure e la gioia di Topolino sono i miei stati d'animo mentre leggo questa storia. E ancora adesso non riesco a non commuovermi all'abbraccio che si scambiano Topolino e Tapioco VI al termine dell'avventura.
brando90    Wednesday, Nov 5, 2014, 02:25:43 AM  Uno dei grandi gialli pensati da Scarpa per Topolino. Particolarmente riuscito ed evocativo delle vecchie strisce.
Monkey_feyerabend    Sunday, Nov 22, 2015, 09:28:25 PM  Extremely clever tale. Every element of the story is important for the final development. As concern the art, this is the perfect Scarpa for me.
XGorthanX    Thursday, Jul 7, 2016, 06:15:23 PM  A bit ovverrated, 7,5.
curtoeroina    Wednesday, Nov 8, 2017, 02:32:50 AM  Semplicemente perfetta.
Rid    Thursday, Dec 13, 2018, 01:00:25 PM  Good early Scarpa, feels like a Gottfredson daily strip.
tregua78    Monday, Sep 9, 2019, 10:13:29 PM  Che dire? La mia preferita del primo Scarpa.
Una storia "umana" che scorre come il burro sulla padella calda.
Gag divertenti (il combattimento tra Topolino e Gambadilegno è assolutamente geniale), ritmo e sentimenti.
Scarpa, un autore meraviglioso!
Alexistss    Sunday, Jul 26, 2020, 10:14:37 AM  A Scarpa masterpiece!
v-mouse    Tuesday, May 11, 2021, 08:52:08 PM  Una delle volte che questo autore ha disegnato in modo costante tutta la storia, che quindi risulta graficamente ordinata e ben confezionata. Si ispira al formato strip per il ritmo ma senza avere alcuna capacità di indovinare una sola battuta, quindi, senza una trama avvincente bensì episodi quotidiani, macchiette tristi, derivanti dall'aver ospitato in casa il vecchio di cui al titolo, si impone la noia. La seconda parte va meglio, Tapioco scompare del tutto sino la conclusione e il ritmo strip talvolta cercato è più un blocco che un aiuto. Erano delle caramelle a far regredire l'età mentale: espediente tollerabile, al limite, per una breve non certo per una doppia che promette un "mistero". Simpatico il gregario Occhio Lesto, ideato in modo attento, tra i rari character almeno un po' topiformi. Deludente nel complesso, vista la prima parte di mera zavorra. Prima parte che per altro non può definirsi nemmeno tanto originale, in quanto, a memoria, ricorda (nel tema ospite disturbante + Topolino premuroso + anzianità) una storia gottfredsoniana, probabilmente “Uncle Gudger” di soli due anni antecedente.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.