Ratings for Paperino e il balsamo di Narvalo (I TL 496-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e il balsamo di Narvalo (I TL 496-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

M3Gr1ml0ck    Friday, Dec 21, 2018, 10:31:57 PM  L'arte di Bordini, nella sua storica fase con personaggi emaciati e sofferenti, illustra dignitosamente questa storia che risente della fortissima influenza di Carl Barks, con leggere contaminazioni nostrane (come la clinica per ricchi dove i medici si assentano per giocare a carte e lasciano i pazienti in mano agli inservienti). La struttura narrativa vede Paperino mettersi in testa di fare concorrenza a Paperone, salvo poi ridurre le proprie ambizioni a una verifica di fattibilità del progetto, ma il risultato è lo stesso: si parte per l'Artide a caccia di trichechi e narvali (ma nessuno dei due viene ucciso, in quanto ai trichechi basta spuntare i baffi con l'astuzia, e i narvali vanno catturati vivi). A parte situazioni ormai archetipe, come i nativi che non si fanno fregare dalle perline e si esprimono con una grammatica tutta loro e assai comica, la storia oscilla tra la comicità più surreale (i trichechi che vogliono i baffi alla "parisienne" e vanno dal barbiere; Paperino che si traveste da narvala rosa per sedurre il narvalo) e i momenti più realistici (il gelo del Polo Nord riduce Paperino a un blocco di ghiaccio; i pesci del nord soffrono nei mari più caldi). E' tutto gradevolmente orchestrato, compreso il sardonico finale in cui Paperino chiude con amarezza il cerchio, diventando cliente della stessa clinica cui aveva cercato di fare concorrenza, ma si sente che manca qualcosa all'evoluzione (ben nota) dell'autore, qui ancora intimidito dalla lezione dei maestri.
fosforo    Thursday, Dec 2, 2021, 06:17:07 PM  Storia che mi ha sorpreso per ritmo e divertimento. Disegni interessanti, si sente l'influenza di Barks ma c'è un qualcosa anche di originale.
Baturzo 82    Tuesday, May 16, 2023, 01:08:54 PM  Storia molto graziosa: le pene iniziali di Paperino, l’incontro col simpatico Olaf, la caccia riuscita ai baffi di tricheco e quella fallita al grasso di narvalo, sono raccontate in modo impeccabile. Forse si poteva sperare in una conclusione più favorevole a Paperino, ma non si può sempre avere il lieto fine e anche questo epilogo è narrativamente inattaccabile. Bordini magnifico nel ritrarre personaggi e animali, ma soprattutto nel delineare le gelide atmosfere del grande nord.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.