Ratings for Paperino e le vacanze solitarie (I TL 516-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e le vacanze solitarie (I TL 516-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Thursday, Jan 7, 2016, 03:15:52 PM  L'esordio di Anacleto Mitragia (Faina?) segna l'inizio di una saga pluridecennale, ma forse Cimino non se ne rende conto, mentre sceneggia questa convenzionale carrellata di dispetti da spiaggia (ispirandosi al signor Jones di Carl Barks?).
Pur non avendo torto, per una volta, Paperino ha quasi sempre la peggio nelle schermaglie, ma senza che ciò venga mai descritto con un sadico e morboso eccesso di dettagli. Sobria e intelligente è anche la caratterizzazione di QQQ, che fungono da voce della ragione, da pacieri e infine da vendicatori ben intenzionati, ma a loro volta castigati.
Si prefigurano già i più simpatici stilemi di Cimino, che vanno dalla "sperimentazione" linguistica all'innato senso di civiltà dell'autore (che comunque sceglie sempre di credere nella parte migliore dell'essere umano): la desinenza "-uccio"; le alleanze tra personaggi secondari (qui abbiamo QQQ e i due anonimi nipotini di Anacleto; in futuro, avremo Paperina e la bionda fidanzata di Anacleto); il finale in cui una sventura comune finisce con il far riappacificare i due contendenti (che scoprono che andare d'accordo è molto più bello e fruttuoso).
L'arte di Carpi è fluida e limpida, e ci regala vignette di una chiarezza visiva che rende questa storia graficamente senza tempo, come tavola 2 con la 313 in bilico sul precipizio, o l'espressione maligna di Paperino in tavola 9, o l'inquadratura semi-subacquea delle tavole 13-14.
tcp    Saturday, Jul 9, 2016, 05:54:57 PM  Primo scontro con Anacleto Mitraglia. Simpatico.
I nipotini (??) di Anacleto impiegano un bel po' a prendere posizione, forse sono più piccoli di '3Q'.
Arte eccellente: la maturazione di Carpi e la sua assimilazione dei model sheets dell'animazione sono già evidenti (si veda tavola 4, il becco piegato). Fanno un poco eccezione gli squali, ancora piuttosto 'fumettosi'.
Fa ridere che Paperino chiami "botte di lardo" uno smilzo come Anacleto!

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.