Ratings for Paperin furioso (I TL 544-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperin furioso (I TL 544-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Elephant31    Monday, Aug 4, 2008, 01:25:51 PM  excellent story ; my rating : 9/10.
Cacou    Tuesday, Jan 13, 2009, 11:54:09 PM  great understanding of DD's personality
leomoriani@hotmail.it    Sunday, Jul 24, 2011, 01:25:11 PM  Fantastica storia di Bottaro del ciclo paperingio!
MIckey Mouse    Friday, Aug 19, 2011, 09:23:26 AM  Una delle migliori di Bottaro!
hdc    Friday, Dec 23, 2011, 06:51:03 PM  The story is at the same time bonkers mad and surprisingly faithful to the spirit of the knightly romances...
Hrysaor    Sunday, Jan 29, 2012, 02:13:22 AM  I gave 3, I know it's too much for a Bottaro's work, but it doesn't have lower than 0! "Reader Furioso" should be called! Every higher mark is of course because Italian Nationalists have been told to vote for this story, because it's a parody of an Italian literature something...
GeoX    Tuesday, Mar 13, 2012, 05:13:23 AM  Somewhat meandering, and I can't help but be vaguely disappointed that there isn't more of Ariosto here, but Donald's rage is well-portrayed and highly entertaining.
corrado    Tuesday, Sep 17, 2013, 09:19:42 PM  The one who gave "3" seems to me very ignorant. And I´m not Italian... It´s a masterpiece!
m3gr1ml0ck    Monday, Jan 27, 2014, 11:18:22 AM  Eccellente parodia, fedele alla follia dei romanzi cavallereschi, ricca di trovate che sono sia umoristiche sia coerenti con l'opera originale.
Splendidamente illustrata, con un tratto chiaro e limpido, povero di ombre, ma anche cesellato e ricco di sorprendenti particolari che spiccano nel contrasto con gli ampi panorami "vuoti". Distorsione grafica dei personaggi applicata con parsimonia, ed eseguita con una plasticità e una "gommosità" affascinanti. Grandi architetture, semplici, solide ed evocative.
Squisitamente narrata, con fluidità e sottile irronia surreale quanto l'arte: riprende tanti punti salienti dell'Orlando Furioso e li trasforma con esiti sempre spassosi, a volte con riferimenti all'attualità (carta bollata che certifica l'impresa cavalleresca), a volte con i giochi di parole, a volte facendo riemergere la personalità dei personaggi Disney (particolarmente Paperone!).
Fantastiche le scene di distruzione del Paperin Furioso, specialmente quando si scatena sui marmittoneschi Mori-Bassotti con i suoi comici deliri.
Fascinose le interpretazioni tecnologiche che Archimede l'Alchimista dà defli aspetti più fantastici dell'Orlano, come l'ippogrifo-razzo. Peccato che il viaggio di Gastolfo sulla Luna sia così semplificato: la storia avrebbe solo beneficiato da un terzo capitolo.
Da notare che il soldato ferito che fa rapporto a Paperone ha un gruppo di frecce piantate nella schiena. Tristemente, nelle ristampe queste frecce sono state parzialmente rimosse, a livello di chine. Ma ne è rimasto il colore!
La premessa nel presente, col coinvolgimento di Nocciola, è simpatica e storica ("Ukka barukka, ukka bariska! Che tutto scompaia... che tutto sparisca" ha fatto letteralmente storia). Deboluccio è invece l'epilogo che ci riporta nello stesso presente.
Dialoghi beffardi e sconcertanti, irresistibili con il loro continuo passaggio dall'arcaico al colloquiale.
La spada che canta "non son degno di te" e poi "la pappa col pomodoro", commovendo gli orchi, è da antologia.
Davvero Gastolfo dice "orgasmo"? Ahahahah!
Interessante elemento di "continuità": sotto il melo, Paperino ripensa alla sua infanzia alla fattoria, legata proprio a quel melo.
giuliavaleria    Wednesday, Sep 10, 2014, 03:26:56 PM  La storia è emozionante ed esilarante al tempo stesso. L'unica parte a mio avviso insulsa ed evitabile è la cornice con la raccolta delle mele alla fattoria. Per il resto Angelica che fugge con Ciccio è imprevedibile e spassosa, le sequenze della follia di Paperino il Paladino sono divertentissime, e altrettanto l'imbarazzo e la paura degli altri personaggi. Sa essere una parodia e al tempo stesso non esserlo eccessivamente. Rimango allibita dal commento di chi ha dato 3 e a quanto pare non ha mai sentito parlare di Ariosto (meno male che siamo noi quelli nazionalisti...)
MariaVittoria    Friday, Feb 20, 2015, 02:23:03 PM  eccezionale... parodia folle e divertentissima
Monkey_feyerabend    Saturday, Feb 27, 2016, 06:38:59 PM  "Si comanda perciò al nominato messer Paperino di armare un esercito e gettarsi sui mori al lodevole intendo di farne scempio!". Passaggio bellissimo, che riassume il tono spassoso di questa storia! In realtà credo che Bottaro funzioni meglio quando è sceneggiato da Chendi. Comunque una buona prova questa, con passaggi tutto sommato divertenti.
[EN: I prefer when Bottaro draws scripts by Chendi. Still, this story is good, with some funny moments.]
XGorthanX    Thursday, Jul 7, 2016, 06:05:33 PM  Divertentissima, anche se un po' sopravvalutata. Del ciclo paperingio preferisco leggermente il Paladino ed il tesoro di Papero Magno.
pollikiana    Saturday, Nov 5, 2016, 04:47:13 PM  Quest'anno ricorre il 500° anniversario dell'Orlando Furioso e il 50° di Paperin Furioso, degna parodia dell'originale in ambito fumettistico! Invito tutti a leggerla, è un capolavoro! voto 10
Tenderlok    Saturday, Mar 23, 2019, 01:20:00 AM  Loved this as a kid, but as an adult, I can only say "silly". At least in the heavily abridged German edition, much of the plot simply makes no sense...
Alexistss    Thursday, Sep 3, 2020, 03:37:52 PM  The most overrated story in INDUCKS! It's OK but not worthy of 7,8! 7/10
tregua78    Friday, Jan 15, 2021, 11:39:57 PM  Epica, memorabile, Esilarante al quadrato!
Bottaro sale in cattedra e ci insegna come realizzare una parodia esemplare.
Una serie infinita di Gag Superlative.
La spada che canta e commuove gli scagnozzi del mago basilisco è una trovata a dir poco geniale.

"Ah! Mori screanzati! Mi assediano senza darmi il tempo di prepararmi! Li coprirò di invettive!"

"Svelto! Suona la ritirata generale! Con cosa fratello? Con un paio di nacchere!?!

ert    Saturday, Apr 16, 2022, 04:34:58 PM  Molto bella, ma non l'avrei messa così avanti...
xShinatox    Tuesday, Aug 30, 2022, 07:31:37 AM  Je n’ai pas aimé cette histoire.
radef    Saturday, Dec 10, 2022, 06:21:29 PM  Perfect.
Baturzo 82    Monday, Jun 19, 2023, 04:02:03 PM  Luciano Bottaro realizza un “Orlando furioso” in salsa papera: la parodia che ne esce è molto divertente, giovandosi di personaggi ottimamente caratterizzati e di affascinanti ambientazioni medievali. Un’ottima lettura, quindi, impreziosita da disegni altrettanto validi, sia in fase ritrattistica (molto espressivi i personaggi) sia in fase scenografica (bellissime alcune vignette, si citi, tanto per fare un esempio, quella a tutta pagina in cui compare la rupe su cui sorge il castello del mago Basilisco). L'Inducks riporta tra i personaggi i Sette Nani cattivi, che però non compaiono da nessuna parte.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.