Ratings for Zio Paperone e il rimbombo lunare (I TL 749-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone e il rimbombo lunare (I TL 749-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

HP    Monday, Aug 4, 2008, 01:25:55 PM  EXCELLENT
nfrick    Monday, Aug 4, 2008, 01:26:02 PM  Silly chain of stories, absolutely unfaithful to Barks. The gags are very weak.
Holly-chan    Monday, Sep 2, 2013, 04:21:05 PM  WOW
m3gr1ml0ck    Monday, Dec 30, 2013, 12:01:21 PM  Interessante la portata epica di questo progetto, affascinante la missione lunare in economia, intrigante il concetto delle monete magiche.
La brutalità narrativa di Martina sfumata dall'approccio più pacato ed elegante di Scarpa. E quindi ottimi disegni.
Martina prenderà le distanze dalle genealogie di Barks ma senza rimpiazzarle con qualcosa di veramente consistente, dato che l'ultimo capitolo di questa saga disattende le premesse che lo stesso Martina stabilisce nel primo episodio: del cofano con le monete, infatti, non ci sarà più traccia in Klondike, ed esso non sarà mai causa dell'attrito tra Paperone e Rockerduck (come invece viene dichiarato in queste pagine).
Scendendo sulla Luna, Paperone parla del suo secondo allunaggio: NON è un riferimento a Barks (magari!) ma semplicemente la conseguenza delle premesse di questo albo (per avere costruito un deposito sulla Luna, Paperone deve esserci già stato...e infatti Archimede lo dice chiaramente).
seeilaah@gmail.com    Thursday, Feb 13, 2014, 05:44:06 PM  Its a very interesting beginning to the story. If its valid or not to the myth of the ducks, I dont know, maybe not, but still a very good story.
Gotham    Saturday, Aug 9, 2014, 03:40:45 PM  Piena di incongruenze ed ingenuità, tra i più sopravvalutati lavori del Professore!
Monkey_Feyerabend    Thursday, Jul 21, 2016, 06:05:36 PM  
Passabile inizio della saga. Martina meno prolisso del solito nei dialoghi, con i soliti ottimi giochi di parole. La narrazione scorre fluida, ci potrebbe essere la manina di Scarpa nella messa in scena. O magari Martina si è concentrato bene per questa occasione importante, perché quando voleva ci sapeva fare.
La trama è semplice ma ha un che di sagace, con degli incastri riusciti. Le gag non-linguistiche non brillano per fantasia, però funzionano perché Scarpa le disegna come si deve. Non ci sono enormi incongruenze. Ovviamente ciò se si gioca ad accettare la (non-)logica martiniana per cui il valore dell'oro  sulla Terra cala se pesa di meno sulla luna. Oddio, ci sarebbe un problemino che mi si dovrebbe spiegare: se davvero lo zione e Archimede hanno bisogno di assistenti a terra per la spedizione,chi diavolo erano i loro assistenti nel primo viaggio? E perché non ne hanno fatto uso invece di affidare le loro vite nelle mani di...Paperino!? Però vabbè non è un vero buco della trama, va detto).
Scarpa dà il massimo. Alcune vignette, come quella in cui i nipotini sono sul prato a spiegare allo zione la missione dell'allunaggio, o quella dell'ascesa dell'ascensore, sono bellissime.
Comunque questa storia doveva fare un effetto enorme sui lettori (sia adulti che bambini) del 1970. Mai come per questa storia si deve tenere conto del contesto storico della pubblicazione. In quel momento, a pochi mesi dall'allunaggio, 'sta storia doveva avere un fascino portentoso.
TzatzikiDuck    Monday, Aug 29, 2016, 02:42:18 PM  The first epic genealogical mini series, decades before Rosa's Life & Times Of SMD.
tcp    Friday, Nov 3, 2017, 06:23:07 PM  Parodia dell'allunaggio dell'anno precedente (che Martina aveva già omaggiato con L'imperatore della Luna), o del fenomeno mediatico che ne conseguì, che la rende fascinosamente datata e remota nel tempo (e dunque svincolata da esso), complice la colorazione ben carica.
L'uomo non era mai stato sulla luna, ma il papero più ricco del mondo sì, e ne aveva approfittato per nascondervi un deposito segreto con il tesoro più intimo della famiglia: meraviglioso. Sembra l'incipit ideale di qualunque storia la fantasia possa immaginare.
Questa meraviglia è ciò che vincola l'episodio al contesto della Storia e Gloria: in apparenza sembra solo un lungo prologo alla storia vera e propria, ma di fatto è la sintesi di ciò che rappresentano i paperi di questa generazione: l'arguzia di Paperone, l'adattabilità di Paperino, la vitalità dei nipotini.
Recitazione grafica meravigliosamente espressiva.
La questione della rivalità con Rockerduck sarà stravolta in seguito, ma non importa.
tonkduck    Tuesday, Dec 5, 2017, 12:04:49 PM  This comic was done many years before Don Rosa "canonical" saga. So yes... it's not faithful at all to the Barks "canon". But at the same time, it is a fun story, and i really like both the "let's go to the moon" and the Treasure chest plots. The rest of the stories are uneven, but it's a very good start. 8/10
missdisneypl    Sunday, May 17, 2020, 11:35:39 PM  7/10
16.03.2020
Alexistss    Tuesday, Sep 1, 2020, 02:55:07 PM  It's VERY VERY VERY good but it doesn't agree AT ALL with Barks (I can't say Rosa he hadn't written the Life and Times yet) but still... 10/10
tregua78    Tuesday, Jan 19, 2021, 10:05:45 PM  L'idea di narrare l'intera epopea dei Paperi fu certamente una trovata spettacolare e posso solo immaginare quanto abbia acceso la fantasia dei giovani lettori di quegli anni.
Tra l'altro offriva possibilità enormi vista la mole del progetto.
Il risultato alla fine è buono, ma non spettacolare come le premesse lasciavano intendere.
A mio avviso poteva essere sviluppato in modo ancora più completo (ma forse era il massimo che si poteva fare in quegli anni).
I dialoghi non sono memorabili e ci sono alcune illogicità, ma alcuni passaggi sono da ricordare ed alla fine ha comunque fatto storia.
Rodiandrea    Friday, May 7, 2021, 10:17:22 AM  Storia molto carina e originale
ert    Saturday, Apr 16, 2022, 04:32:58 PM  8,5/10. Eccellente storia.
Baturzo 82    Monday, Mar 4, 2024, 05:02:23 PM  Primo atto di una saga in otto capitoli che fece epoca: il progetto era di rivivere la storia dei paperi attraverso i secoli, regalando con ogni numero di “Topolino” una moneta raffigurante un protagonista della vicenda. Questa prima avventura, pur eretta su un soggetto non particolarmente elaborato, si rivela frizzante, scorrevole e con momenti capaci di strappare una risata (per esempio, l’apparizione in tv di Ruggito Urlando, ovvero la controparte fumettistica di Ruggero Orlando). Di buonissima qualità i disegni di Scarpa, bravo nel raffigurare i protagonisti e a immergerli nelle giuste scenografie.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.