Ratings for Il doppio trionfo di Paperinik (I TL 822-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Il doppio trionfo di Paperinik (I TL 822-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Hrysaor    Wednesday, Jan 18, 2012, 02:24:38 PM  Lots of action, an ancient treasure, I loved that story as a kid! Now I believe that it shows a robbery not justified, but I still give 10 for the adventure...
hdc    Wednesday, May 9, 2012, 07:42:11 PM  The robbery is totally not justified, but this morally ambiguous Paperinik is just great.
solrest    Monday, Apr 8, 2013, 10:52:06 PM  These early Paperinik stories are just disgusting. He is a straight out villain, but portrayed as a hero. Barks would never have done anything like this!
m3gr1ml0ck    Friday, Nov 15, 2013, 09:00:45 AM  A parte le azioni immorali di Paperinik, che all'epoca erano tipiche anche di Paperino, la storia risulta soprattutto stupida: Paperino non si ferma un istante a riflettere sul fatto che PdP non può giustificare il possesso dello scarabeo e quindi non lo può mostrare in pubblico?
Privo dello scarabeo, Rockerduck torna comunque a essere il secondo collezionista, per cui non serve neanche consegnarlo per forza a PdP (mettendolo così nei guai).
E ancora: perchè Paperinik si indigna per la festa dei ricconi, che non hanno fatto NULLA di male? Festeggiano Rockerduck, che possedeva lo scarabeo LEGALMENTE e lo ha riavuto indietro LEGALMENTE.
Non c'è nessun senso in tutto ciò e quella che viene fatta alla fine NON è giustizia.
In poche parole, la storia è gustosissima, ma manca di sequenza in cui Rockerduck si impossessa dello scarabeo con l'imbroglio, per darle un minimo di senso. Dalmasso avrebbe potuto approfittarne per scrivere questa sequenza, nel prologo al trionfo di Paperinik, ma immancabilmente si è dato da fare solo per rovinare il Paperinik 'diabolico vendicatore' di Martina.
stelios67    Wednesday, Aug 26, 2015, 12:19:38 PM  Πρωτη εμφανιση του κοσμαγαπητου Φαντομ Ντακ στην Ελλαδα, αν δεν απατωμαι.
tonkduck    Tuesday, Feb 6, 2018, 02:27:06 PM  This story is quite messy, and the ending was jarring.
MutaLieju    Wednesday, Aug 8, 2018, 08:49:29 AM  I really love this story. A childhood favourite.
Nico    Thursday, Sep 24, 2020, 12:58:21 PM  The story makes no sense at all
tregua78    Sunday, Jan 24, 2021, 06:54:58 PM  L'eroe mascherato a questo giro toppa miseramente.
Giusto a mio avviso che Paperinik, come il personaggio al quale si ispira, sia un eroe un po' ambiguo.
Tuttavia a questo giro non si possono giustificare le sue azioni.
Rockerduck possiede legalmente lo scarabeo.
Perchè deve essere perfino schernito dai suoi invitati una volta che gli viene tolto l'oggetto con la forza?!?
I Nipotini poi, di solito così integerrimi e onesti, assecondano queste azioni disdicevoli senza minimamente prenderne le distanze e condannarle.
Almeno per loro sarebbe stato opportuno scrivere un comportamento diverso.
Il ritmo e i disegni sono splendidi, ma purtroppo tutta la vicenda è inacettabile.
Robcar    Sunday, May 30, 2021, 01:18:44 PM  8/10
Il voto alto non vuole giustificare la trama di Martina, che effettivamente pecca su molti aspetti, come descritto anche dai commenti precedenti. Però chiunque deve ammettere che leggendo questa storia si ride, si apprezzano dei disegni stupendi per essere il '71, e ci si gode una vicenda abbastanza movimentata, ricca di colpi di scena. Per giustificare il comportamento di Paperinik, bastava introdurre nel lettore il sospetto che Rockerduck avesse guadagnato lo scarabeo in maniera disonesta e sleale, cosa non tanto fuori dalle corde del personaggio.
Parlare col senno di poi è facile: ad oggi tutti hanno in mente una chiara idea di chi sia Paperinik, dell'eroe che rappresenta. Ma non potremo mai sapere quali erano i veri scopi degli sceneggiatori 50 anni fa.
Alla fine ci hanno regalato l'unico super eroe degno di questo nome in tutta Paperopoli!

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.