Ratings for Paperino e lo spirito aggressivo (I TL 857-B)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e lo spirito aggressivo (I TL 857-B)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Sunday, Jan 5, 2014, 04:01:22 PM  Angosciante, suggestiva, arcana. Ricerca metafisica di un archetipo inquietante, subordinazione dei maschi confrontata con una maledizione stile "Pandora" (ognuno ha le sue colpe). Ottimi disegni, esilarante l'abominevole gallinaccio delle caverne.
Hrysaor    Thursday, Apr 10, 2014, 04:00:14 AM  Best story of L.Gatto. Masterpiece!
Tregua78    Friday, Jan 29, 2021, 01:19:41 PM  Splendido spunto preso dal mito di Pandora.
L'eterno scontro tra gentiluomini e gentil donne si risolve a favore del più forte.. le gentili, ovviamente.
Il linguaggio del saggio indiano, tipico delle storie Ciminiane, è meraviglioso, così come il lessico e tutta la terminologia arcaica che in questa avventura è davvero ricca: mercede, Dulcinea, d'uopo, prebende.
Ogni pagina è un concentrato di affascinanti ed esilaranti sequenze.
Paperone che si prepara a bombardare Brigitta con "due colpi da centoquarantanove", ma viene subito avvisato dal fidato maggiordomo sulle conseguenze legali che tale gesto comporterebbe: "art.401: Chiunque colpirà, vuoi con colubrine vuoi con falconetti, la capoccia altrui, sconterà tanti anni di carcere quanto è il calibro, espresso in pollici, della bocca da fuoco usata"
L'insolita ma piacevole alleanza tra Paperino e Paperone.
Alla proposta di unire le forze nella ricerca dell'anfora, lo zione risponde con una velocità tale, che quando arriva alla soglia di casa del nipote lui è sempre al telefono: "Scusa un attimo Zio, c'è un seccatore alla porta! ... GULP! Sei anche supersonico!
E poi la minaccia di Paperino da lanciare come avvertimento alla sua bella (la papera col fiocco è sempre irritante: vedi all'inizio della storia quando annaffia il povero Paperino, reo soltanto di appartenere al genere maschile):
"Lasciati crescere i capelli, sarà tutto più facile!"
Il finale è spassoso, con la fuga dalle "gentili" arrabbiate e la scelta di nascondersi dal ben più mite (rispetto alle prime) uccellaccio delle caverne che si rivelerà un ottimo compagno di partite a carte!
Impareggiabile Cimino!!
Alexistss    Tuesday, Apr 27, 2021, 04:57:30 PM  Stereotypical, annoying, boring story and I didn't like it at all. Definitely not one of Gatto's best. He, personally, is great at art but the story is not worthy of it. 5/10
tcp    Saturday, Aug 28, 2021, 10:21:08 AM  Ogni singola vignetta, un capolavoro.
Fumetto per adulti, meglio se acculturati, che rilegge addirittura il mito di Adamo ed Eva (la stolta squaw). C'è quasi una continuità taciuta col "Fumo d'Oriente", nella natura demoniaca ed impalpabile dello Spirito Aggressivo.
E cosa dire della simbologia fallica dell'uccello a guardia dell'Eterno Mascolino? Meglio nulla, o addio ristampe.
Ma soprattutto, a lasciare soddisfatti e meravigliati, è la scioltezza nell'impiego di un lessico sempre felice ed originale in ogni situazione, con un ritmo ed una "musicalità" che avvolgono e conducono la narrazione. Questa è la vera musica, non quella che siamo costretti a subire ad ogni ora del giorno e in ogni luogo.
La chiave comica dei paperi malmenati è, come da lezione martiniana, la forma con cui rendere digeribile tali concetti ad un pubblico più infantile.
Arte sempre efficace, a suo agio ad ogni svolta caratteriale e ad ogni cambio di scenario, di altissimo livello.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.