Ratings for Zio Paperone e le spiagge sovrapposte (I TL 1170-A)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone e le spiagge sovrapposte (I TL 1170-A)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Hrysaor    Wednesday, Jan 18, 2012, 08:23:58 PM  One of the best works of Giorgio Cavazzano!
tcp    Wednesday, Jul 27, 2016, 05:13:58 PM  ??

Spettacolare. Momenti comici fantozziani immortali: Cirillo che fa la siesta nel frigo; i bagnanti scaricati a camionate o "ruspati" in spiaggia; lo spillo che non può cadere senza colpire qualcuno; le spiagge garantite ad ogni "livello sociale"; Paperone che allaga l'eliporto con le lacrime. Il "mostruoso" (cit.) ponte del Patrono di Paperopoli che si incrocia col Ferragosto e dura una settimana. La "propaganda" dei vip iperabbronzati.
Gergo tecnico marinaresco sciorinato con spavalderia da chi sa di cosa sta parlando e può permettersi di ironizzare sul tema.
Arte plastica, espressiva, grottesca e armoniosa al contempo.
Geniale la prima striscia della 19° tavola.
Finale buffo: i paperopolesi rimangono una settimana senza viveri?
m3gr1ml0ck    Monday, Aug 29, 2016, 01:59:30 PM  Un classico dell'epoca d'oro di Pezzin e De Vita: concetto sociologico-consumista che anticipa il sovraffollamento planetario, ora ben noto agli stessi sociologi (la riduzione dello spazio personale); sceneggiatura fulminea, trovate visionarie e affascinanti in cui Pezzin mescola col suo estro unico la fantasia Disney (in cui è logisticamente possibile proporre spiagge volanti a strati) e gli ostacoli della realtà (il maltempo spazza via queste isole gonfiabili con tanto di vacanzieri a bordo); dialoghi effervescenti; caratterizzazioni consolidate con prestazioni esilaranti del repertorio di Paperone; arte solida, monumentale, con sequenze temporalesche che rimandano a certe scene grandiose di storie come "la nuova glaciazione".
E' tutto così divertente e accattivante che ci beviamo persino l'idea di turisti che sopravvivono una settimana senza viveri, acqua, vestiti e riparo, a bordo delle spiaggie volanti, esposti al caldo del giorno e al freddo della notte.
Tenderlok    Friday, Jan 31, 2020, 02:45:47 AM  Very good, with excellent artwork by Maestro De Vita.
tregua78    Saturday, Mar 20, 2021, 06:36:33 PM  Vado un po' controcorrente e non ritengo questa storia fra le migliori di Pezzin.
La denuncia del sovraffollamento (così tremendamente attuale) è sicuramente l'aspetto più significativo della trama.
Alcune trovate sono meravigliose e veramente esilaranti come i turisti che affollano le spiagge tanto che Paperino e nipoti ci passeggiano letteralmente sopra oppure come l'enorme flusso dei vacanzieri, talmente imponente che questi vengono direttamente scaricati sulla spiaggia da camion o ruspe.
Tuttavia il finale con i turisti sopravvissuti sopra le nuvole dopo la tempesta, per quanto spettacolare, è un po' troppo assurdo a mio avviso.
Infine, nonostante De Vita sia uno dei migliori disegnatori e il suo valore sia indiscusso, viste le tante scene catastrofiche sarebbe stato più adatto Cavazzano.
Insomma la storia è assolutamente valida, ma non un capolavoro.
Rodiandrea    Saturday, Mar 11, 2023, 11:40:41 AM  Bella

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.