Ratings for Topolino e lo straordinario "Stravigarius" (I TL 1281-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e lo straordinario "Stravigarius" (I TL 1281-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

GeoX    Tuesday, Apr 23, 2013, 04:47:17 AM  I don't like Bruto as a partner for Mickey, but aside from that, this is okay, ridiculously cornball ending notwithstanding.
m3gr1ml0ck    Tuesday, Sep 16, 2014, 07:50:17 AM  Una splendida storia che guarda ai classici per riproporne gli stilemi in chiave moderna. Ne esce una caccia al tesoro emozionante, divertente, intrigante, sempre attuale, sempre godibile, zeppa di spunti e di fascinazioni geografico-storico-cultural-fantascientifiche.
A ben guardare, la vicenda è una scusa per illustrare graficamente e narrativamente tre splendide località di grande valore umanistico-naturale, ma la trama giallo-avventurosa è ottimanente orchestrata e l'arte da sola è già una tale delizia da giustificare l'intera vicenda.
v-mouse    Tuesday, Jan 9, 2018, 01:56:24 PM  Realizzazione ottima ma soggetto oltremodo dilatato (66 pagine; non una, bensì tre ricerche di tesoro in sequenza) - non si vede l'ora che finisca. 6/10
Julius Spectaculus    Wednesday, Jun 27, 2018, 01:30:06 PM  Curious treasure hunt, in the end you do wonder if it was worth all the trouble? 7/10
tcp    Wednesday, Nov 28, 2018, 06:06:37 PM  Dopo l'ennesimo, formidabile avvio degno di Hergè, la caccia al tesoro prende la piega del "mcguffin" turistico-promozionale: forse Scarpa cominciava a ponderare l'idea di lasciare Venezia e faceva le "prove generali" (oppure no: sono congetture). Questo delude un po', tuttavia la storia della pietra verde (raccontata a ritroso!) fila ed è soddisfacente, sebbene lasci il desiderio di saperne di più.
A modo suo è una storia indimenticabile, nonostante la morale finale sia appiccicata con lo sputo.
tregua78    Friday, Apr 9, 2021, 04:41:15 PM  Una gustosa caccia al tesoro dove la chiave di volta è un Violino emulo della grande dinastia liutaia Cremonese, anche se con una "particolarissima" caratteristica rabdomante.
Tuttavia quello che colpisce maggiormente è la sequenza di luoghi di una certa rilevanza storica e/o paesaggistica (su tutte la bellissima veduta aerea della controparte Disneyana della Repubblica di San Marino, arroccata sul monte Titano).
Baturzo 82    Wednesday, Nov 1, 2023, 06:41:50 PM  Di per sé, si tratta di una comunissima storia di una caccia al tesoro (anzi, ai tesori), con un finale non particolarmente memorabile: Scarpa, però, la sviluppa in maniera brillante, caratterizzando splendidi personaggi (Cagliostro Stravigari, il musicista che vive in un vagone che si muove tra scali ferroviari abbandonati; Rufus Repert, il munifico direttore del museo; oltre a Topolino, Bruto, Gambadilegno e Trudy in splendida forma) e utilizzando suggestive ambientazioni come San Marino (qui ribattezzata Salmarino), con le sue torri, Avila, con le sue mura moresche, e la Monument Valley, con le sue rocce maestose (Bruto afferma che “I grandi monumenti artistici sono in Europa, ma i grandi monumenti naturali… li abbiamo qui, noi!”). Personaggi e ambientazioni riprodotti poi impeccabilmente a livello grafico dalla matita magica dello stesso Scarpa.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.