Ratings for Paperino e il peso della giovinezza (I TL 2054-1)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e il peso della giovinezza (I TL 2054-1)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

ducksight    Tuesday, Jun 12, 2012, 02:38:23 PM  8.5/10 - it's a good and very funny story
m3gr1ml0ck    Wednesday, Dec 30, 2015, 09:07:15 AM  Storia che inizia benissimo, con una meravigliosa ed efficace citazione dello stile, delle idee e dei dialoghi di Cimino: Paperone trascina continuamente Paperino in avventure esotiche comicamente massacranti,per cui Paperino si rivolge a un avvocato che trova il codicillo che lo svincola da ogni missione al di fuori di Paperopoli, e ne segue una deliziosa schermaglia con Paperone, che infine parte in spedizione da solo, trova la fonte della giovinezza e ritorna a casa in versione fantolino.
Da qui in poi, il crollo: la storia va a rotoli, abbandonando completamente il fascino dell'avventura alla Cimino (la fonte della giovinezza è solo una finta), e diventando una noiosa sequela di situazioni che non fanno ridere, in cui il piccolo e pestifero Paperone ne combina di cotte e di crude a Paperino. A parte che non si capisce se Paperone ha mantenuto la sua mente oppure no (all'inizio pare di sì, ma poi rimbambisce senza spiegazione), è inspiegabile perchè QQQ (che in un vero e completo omaggio a Cimino dovrebbero essere estremamente giudiziosi, maturi e volitivi) non lo tengano a freno, dovendo convivere con lui. Ancor meno comprensibile è che Paperino continui a subire passivamente le angherie del moccioso, senza mai tentare di porvi freno: in una storia di Cimino, o anche di Pezzin, Paperino avrebbe reagito attivamente, neutralizzando in modo comico il moccioso. Il vero Paperino avrebbe anche preso il controllo legale del Deposito e dei beni dello zio, in quanto questi è ora letteralmente minorenne e incapace di gestirli.
Il finale ci spiega che tutti gli sviluppi logici della storia sono stati sacrificati in favore di una narrazione forzata a causa del presunto colpo di scena: si trattava di una deludente impostura ordita da Paperone per far annullare il vincolo legale trovato da Paperino.
Solo la bella arte di Mastrantuono, sebbene questi non sia ancora non padrone di uno stile tutto suo, fa guadagnare punti a questa storia.
tcp    Tuesday, May 31, 2016, 04:46:30 PM  Storia sciocchina che ricordo con grande piacere da quando portavo i calzoni corti. Effettivamente l'interessante idea viene stiracchiata pigramente attraverso gag piuttosto "facili" e ovvie e si conclude con un Paperino eccessivamente fantozziano e un Paperone decisamente crudele (il ché è strano, dato che Panaro di solito guarda più a Rosa che a Martina).
near    Thursday, Mar 30, 2017, 09:24:40 AM  Molto simpatica. 7,5
Julius Spectaculus    Saturday, Oct 3, 2020, 08:17:16 PM  I don't really like it - it's quite vicious and Donald is basically humiliated beyond belief for making a completely understandable & justifiable stand for himself.

On the other hand, it's unpredictable and well-drawn. 6/10

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.