Ratings for Topolino e il cavallo di ferro (I TL 2195-1)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e il cavallo di ferro (I TL 2195-1)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Alex Luther    Saturday, Jun 25, 2016, 07:05:58 AM  Ein bisschen beliebig, aber immer noch interessant.
m3gr1ml0ck    Monday, Jul 11, 2016, 11:01:58 AM  Il malinconico Topolino nemico di Gambwood ritorna qui come pony express stanco del proprio lavoro (ma sempre con Clementina-Minni in testa).
Per variare un po' sul tema, incontra questa volta un tale John Basett, guardacaso direttore di uno dei cantieri della Pacific Union per la grande ferrovia transcontinentale che deve unire le due coste degli USA (e che ha visto in attività anche Paperone???).
Peccato che l'altro malvagio direttore (pagato dalla compagnia Overlad Trade) sia un Pete De Gamb, invece che un altro "cattivo" della galleria di Topolino.
Pezzin tratta correttamente l'argomento della ferrovia, evidenziando come la sua costruzione abbia violato i territori sacri dei Sioux, ma anche devastato l'ecosistema (i bisonti): ancora una volta, risalta l'eterna e amara verità del danno globale sistematicamente causato dai dirigenti delle grandi aziende, acceccati dal profitto a ogni costi e indifferenti alle ripercussioni su ampia scala, in quanto caratterizzati da una mentalità sociopatica che li porta a vedere "gli altri" come figure di cartone invece che esseri umani che soffrono.
Trama storico-giallo-avventurosa accattivante come sempre, per un'arte squisita: favolosa la Mesa Diablo col pueblo abbandonato.
Rodiandrea    Thursday, Apr 1, 2021, 07:34:00 AM  Ottima avventura
Tregua78    Saturday, Apr 1, 2023, 03:26:35 PM  Continua la serie dedicata alla storia degli Stati Uniti d'America vista dal punto di vista dei personaggi Disney.
La qualità resta sempre altissima ed ogni soggetto coinvolge ed appassiona sia per la sua credibilità a livello storico, che per le trame avventurose in stile "vecchio west".
Se Pezzin sa come gestire la sceneggiatura, De Vita lo affianca con una serie di tavole affascinanti, come quella dove rappresenta un'immensa mandria di Bisonti che si sposta nella prateria.
Baturzo 82    Thursday, Mar 14, 2024, 03:38:15 PM  Decimo capitolo della saga, in cui compare per la quarta volta consecutiva il “Topolino V”, in un’epoca non specificata ma collocabile tra il 1860 e il 1861 (il periodo in cui operò il “Pony express”). Fa capolino un altro tema classico delle storie western, ovvero la costruzione della ferrovia, che fa da nucleo a un’ottima storia con altri elementi classici dell’avventura di frontiera, quali il suddetto “Pony express”, i rapporti tra bianchi e Sioux, e persino un pueblo abbandonato, la “Mesa del Diavolo” degli Osages. Da segnalare anche la prima apparizione di un antenato di Basettoni. Il tutto è impreziosito da un De Vita sempre più sbalorditivo: i verdi altipiani del Kansas, le notti stellate, il pueblo abbandonato… ogni scorcio della storia ha un non so che di magico.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.