Ratings for Amelia e la furia degli elementi (I TL 2277-1)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Amelia e la furia degli elementi (I TL 2277-1)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

tcp    Monday, Apr 27, 2015, 04:43:18 PM  Superba & sublime Duck Tale in cui i personaggi paiono avere le voci della serie animata. Riuscitissimo sequel della Pietra Pantarba, pur con una trama leggermente più snella di quella (la "quest" è più breve). Cavazzano (di nuovo) magniloquente. Amelia meravigliosa. La vignetta in cui Caraldina grida a Paperone il suo amore mentre viene portata via è un capolavoro "tout court".
m3gr1ml0ck    Sunday, Jan 10, 2016, 10:06:52 PM  Storia fantastica al 98%, fortemente reminiscente di certe follie di Carl Barks, con una trama mitologica davvero fenomenale ed epica, oltre che splendidamente bilanciata dall'umorismo: Amelia cerca i tesori degli dei custoditi da uno spassoso Giano Bifronte, ma la sua sgradita "famiglia" (nonna Caraldina, nipotina Minima e spasimante Rosolio allergico ai corvi) le dà costantemente un supporto catastrofico e imprevedibile.
Tutto fila liscio come l'olio e spedito come un treno, in questa sceneggiatura dove gli ingranaggi della narrazione si combinano perfettamente tra loro, e le continue idee umoristco-seriose tornano a colpire quando il lettore meno se l'aspetta.
Memorabile è l'assalto al Deposito con le armi degli Dei, che spazzano via una a una le creative difese tecnologiche di Archimede (peccato manchi del tutto l'aglio!).
Esilarante è la fiera degli equivoci della battaglia finale, con l'arma di Cupido che causa disastri (chi avrebbe mai pensato di accoppiare Paperino e Amelia, dato che lei sembra più vecchia in certe storie?) e la Numero Uno che subisce un incredibile destino che si riaggancia alle gag iniziali (fra l'altro innescate da un presentimento stregonesco di Paperone che ha reminescenze Ciminiane).
Il finale è l'unica parte che non convince: Amelia è ancora in possesso delle armi degli Dei, per cui potrebbe ritentare quando vuole... è comunque divertente il coinvolgimento di un'eroica e innamorata Paperina.
L'arte fantasmagorica di Cavazzano è il perfetto complemento a una storia così ambiziosa: chi altri poteva illustrare in maniera così favolosa il Carro di Apollo, le rovine nascoste del Tempio di Giano, la famiglia deliziosamente partenopea di Amelia e il Deposito-fortezza?
marioandreaaldeghi    Monday, Aug 10, 2020, 01:06:37 PM  Molto bella, ma non all'altezza della precrdente Amelia e la Pietra Pantarba. 9 su 10
Tregua78    Wednesday, Jul 12, 2023, 12:10:25 AM  Indubbiamente migliore della pietra pantarba, ma ancora distante dal mio gusto.
Sono innegabili gli aspetti positivi, comunque.
La trama é bilanciata e scorre perfettamente, la scrittura é eccellente, alcune gag sono riuscite (Paperina che minaccia Amelia di sciogliere l'incantesimo su Paperino).
La differenza comunque la fa sempre la matita "magica" di Cavazzano.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.