Ratings for Il cielo di ghiaccio (I TL 2877-5)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Il cielo di ghiaccio (I TL 2877-5)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Thursday, Oct 19, 2017, 10:45:07 AM  "Nelle Isole Circumnaviganti, la banca scricchiola": esordio tragicamente sempre attuale per una storia che fa parte del filone della ricerca positiva della bellezza e dell'ingegno della natura, capace di costruire nicchie ed ecosistemi isolati con una creatività scientificamente provata, che supera spesso e volentieri ogni fantasia dell'uomo.
Sceneggiatura fluida, dialoghi eleganti e peculiari (con qualche smorzatura), trama lineare e completa, canovaccio della "beffa da equivoco di base". Poesia avventurosa antropologico-scientifica, si potrebbe dire.
Arte squisitamente vivace, dinamica, spumeggiantemente generosa nei dettagli, evocativa e visionaria nel visualizzare le idee di Cimino.
La colorazione algida e dettagliata di questa serie crea un affascinante parallelismo col tema narrativo del gelo, ma anche un contrasto con la ricchezza di colori e calore che pervadono la narrazione.
Giallo, rosso, cielo amico, freddo, caldo: la forza e l'evocatività delle parole, che Cimino usare per comporre una narrazione costellata di figure retoriche tanto basilari quanto incisive ed efficaci, capaci da sole di evocare immagini e storia di un passato remoto ed epico, in lande ostili come il Klondike.
Elementi ancestrali e artificiali che si mescolano, si scontrano, si accordano.
Il vento è una forza della natura, che ogni volta si manifesta con un nuovo aspetto, terribile o meraviglioso: è il vento che trasporta gli umani in sua balia, ma è anche musicale. La tecnica umana dell'aquilone e della catapulta è l'ingegno dell'uomo, accattivante ma limitata, ma non arriva a ciò che l'uomo consegue invece con la propria determinazione a sfidare ogni situazione.
Le visioni spettacolari delle meraviglie della natura: una distesa di vulcani coperta da una superficie di ghiaccio che dà il titolo all'albo.
E l'isolata tribù dei "Ghiaccioleros" che trova modo di prosperare in questo ambiente impossibile, a rappresentare a sua volta la capacità di sopravvivenza dell'essere umano determinato a farcela.
marioandreaaldeghi    Saturday, Oct 10, 2020, 01:14:31 PM  I disegni sono potabili, anche se potevano essere più accurati in alcuni punti. Cimino mi lascia sempre senza fiato e questa storia fa eccezione. E' di difficile comprensione e insensata. Forse la più brutta di Cimino.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.