Ratings for Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra (I TL 3230-1P)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra (I TL 3230-1P)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

tcp    Wednesday, Nov 1, 2017, 04:44:44 PM  Pregio e difetto di questa storia coincidono: ed è la sua natura metanarrativa e "only for fans" di cross-over tra scuola barksiana e scuola italiana, che rende inutile la lettura di "primo grado" di chi si aspetta semplicemente una storia divertente o avventurosa (o entrambe le cose).
Gli eventi in sé non sono particolarmente brillanti. E, di fatto, alcuni sono allungamenti di brodo (il Grillo della Sera, il cenote, le melensaggini di Cuordipietra, la bravata di Paperino sull'isola).
Lo stesso piano escogitato da Cuordipietra non ha molto senso, nel suo machiavellismo arzigogolato da villain di serie b. Ne acquista se si pensa che è un personaggio di Barks, e che i paperi di Barks sono adorabili nella loro infantile istintività. Ma bisogna pensarci.
Ma tutta la storia si basa sull'incontro-scontro tra le fonti a cui si ispira, che dunque non la ispirano solamente, ma ne sono le fondamenta vere e proprie, epperò così è come se gli facessero sprofondare quelle nuove, come l'isola a motore di Cuordy (anche la questione dei paradisi fiscali è confinata in una battuta).
Cuordipietra è il personaggio barksiano vecchio stampo, genuinamente e infantilmente "pazzo" e avido di denaro per fare un dispetto al rivale, ed è per questo che rivuole lo spago che ne segnò la prima sconfitta. Ma in questo cross-over Paperone non è quello di Barks bensì quello di Martina-Cimino-Scarpa, più "vecchio" e meno bambinone, più machiavellico che furastico. Paperino è invece universale, uomo medio per definizione, mentre i nipotini coniugano la vitalità e l'ingenuità della loro versione "originale" con la maturità conferitagli in Italia (e da Rosa, che è mezzo italiano). Se Sgrizzo e il brutopiano non sono nient'altro che un cameo a testa per le due scuole a confronto, a Gedeone (che, ricordiamolo, è la caricatura del fondatore di Topolino Libretto) è deputato invece un ruolo di primo piano: è il contrasto, il personaggio estraniato dal suo contesto, quello famigliare prima e quello narrativo poi (G. in mezzo alla jungla non c'azzecca niente), e fa il paio con l'iconoclastia riservata a Cuordipietra, derivata dritta dritta dai primi utilizzi nostrani del personaggio (e se gli americani ci rifanno le origini di "Duck Avenger", noi gli possiamo fare Cuordipietra bianco e buono e col fratello, e muti devono stare).
È evidente come, se la storia funziona solo con questa chiave interpretativa, i vari depistaggi - dalle moine di Famedoro (che, per ingannare veramente qualcuno, avrebbe dovuto almeno cambiare nome, eppure i nipotini si lasciano suggestionare) alla ricerca del tesoro fasullo di Z, dal gioco di spie all'intervento di Paperinik senza mascherina - lasciano il tempo che trovano. Per tacere delle presenze abbozzate del brutopiano e del doppiogiochista Hammond.
Eppure il barbatrucco di PdP, martinianamente machiavellico (o viceversa), barksianamente beffardo, scarpianamente balzano, risolleva di colpo l'intero soggetto, mostrandone la chiave interpretativa.
E l'epilogo ci riconduce là dove eravamo partiti. A casa, quella dei fagioli ciminiani e dell'acqua di rubinetto, dove uno zio d'Italia glorioso ma dimenticato si riunisce al clan d'oltreoceano, e la famiglia ritorna ad essere una sola.
L'ultima vignetta guasta l'armonia ricreata, d'altronde, dopo una storia così, l'autore non può certo esimersi dal solleticare la pancia del fan fino in fondo (e cosa c'è in fondo alla pancia?).
Arte dannatamente espressiva ma spigolosa (altra mano alle chine?), Perina sembra più a suo agio con i topi.
Paulo Henrique Sousa Silva    Monday, Aug 24, 2020, 11:07:03 PM  Masterpiece story! 10/10
marioandreaaldeghi    Monday, Nov 23, 2020, 09:18:47 PM  Molto carina, 9, ma sopravvalutata, con molti echi a Barks.
Julius Spectaculus    Friday, Jun 4, 2021, 09:52:46 PM  A touch weaker than Scrooge's Last Adventure, but only because the rhythm isn't quite as exciting. Great story that manages to harmonize Rosa and Scarpa as parts of the Duck universe...
Owen    Saturday, Nov 4, 2023, 11:56:04 PM  Wat een goed verhaal. Echt. 10/10. Ik vond 't nog beter (en leuker natuurlijk) dan het Laatste Avontuur. Dat verhaal zat vol met van alles en nog wat, waardoor niet alle delen volledig tot hun recht konden komen. Dit verhaal daarentegen, heeft maar één ding. Goudglans. En er is de ruimte om een lang, van super hoge kwaliteit verhaal te maken dat gefocust is op het onderwerp.
Het script kan met een paar aanpassingen zo een bioscoopfilm worden. Het is interessant en vol spanning, weet wanner het een stapje terug moet nemen en rustig aan te doen, maar ook wanneer er tijd is voor momenten van slapstick en humor. De dialogen waren ook erg leuk om te lezen. Wie het ook was dat het vertaalde, I love you.
De tekeningen van Perina zijn erg goed, maar soms een beetje te suffig. Niet dat ik daar veel problemen mee had.
Dan zijn er nog de referenties naar klassieke en zelfs wat nieuwere verhalen (die niet geforceerd aanvoelen!). De karakteriseringen van alle personages die werkelijk perfect zijn. En, man. 't is zo'n goed verhaal. Het overtrof echt mijn verwachtingen en die waren al best hoog.
Dus ja ik raad het wel aan trouwens zou 'm lezen als ik jou was is best 'n goeie.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.