Ratings for Land of the Pygmy Indians (W US 18-02)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Land of the Pygmy Indians (W US 18-02)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

la    Monday, Aug 4, 2008, 01:25:57 PM  Way up there with "Land Beneath the Ground" and "Menehune Mystery"!!
Kreach    Sunday, Feb 1, 2009, 07:06:32 PM  This is the best Barks.
eleanore-clo    Saturday, Jun 16, 2012, 12:41:32 PM  L'écologie barksienne est critique et puissante. Un récit toujours d'actualité.
Fihalho    Sunday, Dec 8, 2013, 12:47:38 PM  Atmosphärisch schöne Geschichte. Für mich ein Klassiker !
K.I.S..A.    Sunday, Apr 2, 2017, 06:24:53 AM  If it wasn't for the similarities with Barks's earlier classic, ''Mystery of the Swamp'', perhaps I would be more thrilled about this story.
M3Gr1ml0ck    Tuesday, Aug 21, 2018, 09:48:30 AM  Avventura splendidamente illustrata, con paesaggi lacustri di immediata e incisiva bellezza, danze indiane realizzate con una leggiadra maestria, paperi esilaranti nel dispiegarsi visivo delle loro emozioni e psicologia.
Vicenda a tema ambientale, con una amara riflessione sulla devastazione che il capitalismo/liberismo porta con sè, non solo per quanto riguarda l'ecosistema, ma anche e soprattutto la mentalità degli umani che ne sono vittime: seppur con l'immancabile e ironica leggerezza, Barks ci mostra infatti un Paperone imprenditore, vittima dei suoi stessi abusi industriali, che si compra un angolo di terra incontaminato per vivere in modo sano, ma ci mostra anche il Paperone cittadino che, avvelenato dal prodotto della sua stessa rapacità sfruttatrice, alla fine si fa piacere il mondo avvelenato che ha creato per sè. E a farlo fuggire dalla natura in cui aveva trovato un posto, è stato proprio il suo ossessivo volerla trasformare in profitto.
Barks ci diverte molto con l'avventura classica dei Paperi in mezzo alla natura selvaggia, ci angoscia quando ce li mostra progressivamente isolati dalla civiltà, ci emoziona con lo scontro tra Paperi e Pikoletos, ci affascina con l'ingegno della soluzione diplomatica e, ci intrattiene con l'esilarante caccia allo storione che vede un Paperino stranamente saggio nella sua sventura, ci delizia con la soluzione trovata da QQQ e il talento chimico di Paperone che riconosce ogni genere di elemento della tavola periodica. E, in tutto ciò, ci devasta consegnadoci un finale comico che però afferma che per noi non c'è speranza, e ci devasta proprio per l'apparente leggerezza con cui lo confeziona.
Memorabile e geniale prodotto per adulti camuffato da fumetti per bambini.
Step88    Saturday, Mar 11, 2023, 11:35:09 PM  To paraphrase Scrooge. Duckburg with all its smog and fumes, I am through with it even though I am the guy that started the smelly industries. Inciteful and a rather moral and visionary tale. Beautiful pictures and clever dialogue. Hooray to the Junior Woodchuck Guidebook.
Tregua78    Saturday, Jan 27, 2024, 11:33:36 AM  Il valore di questo soggetto sta nella sua denuncia di stampo ecologista.
Paperone si rende conto di essere stato il maggior fautore dell'inquinamento industriale di Paperopoli, ma anche dopo essersene allontanato ed aver provato a reprimere i suoi istinti di arricchimento a discapito della nostra fragile terra, torna sconfitto a respirare l'aria malsana e maleodorante della metropoli, incapace di sconfiggere i propri istinti.
Si tratta di un'amara presa di posizione di Barks nei confronti della nostra società, rea, a suo modo di vedere, di non riuscire a cambiare la propria foga autodistruttrice.
Quanto è terribilmente attuale!
L'avventura invece, pur ricca di idee, intuizioni e dialoghi comici e sempre esaustivi, non mi ha coinvolto particolarmente, ma ne riconosco l'assoluto valore.
Harry    Tuesday, Apr 23, 2024, 07:40:40 AM  

I experience this as a complicated story that has different depths or levels in it and also an explicit message.
It's definitely not the most charming story Barks has written.



The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.