Ratings for Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (I TL 303-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (I TL 303-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

eleanore-clo    Saturday, Jun 16, 2012, 12:45:53 PM  La première histoire lue dans le premier Mickey parade lu. Un souvenir inoubliable.
GeoX    Wednesday, Apr 3, 2013, 03:52:59 AM  The two goofball sailors are really endearing and make this one a winner.
Fihalho    Sunday, Dec 8, 2013, 01:17:47 PM  Top Maus Geschichte !
m3gr1ml0ck    Tuesday, Feb 25, 2014, 08:05:36 AM  Favoloso omaggio a "Lei, la donna immortale" (ma anche a "Cino e Franco", alias Tim Tyler's Luck), proposto in seguito anche da Cimino.
Una pioggia incessante di gag spassose con i fidanzatini o'Bully e O'Gally, il fascino del mistero storico-leggendario, la ricostruzione dello stesso tramite graffiti-fumetti, l'avventura esotica.
Tempi narrativi perfetti e moderni. Splendidi disegni.
Il romanzo di Haggard sarà riproposto in Topolino e la Regina d'Africa.
roderese    Friday, Oct 31, 2014, 09:20:21 AM  Ennesimo capolavoro del grande Scarpa. Una delle avventure di Topolino che mi ha coinvolto di più' in assoluto. La si può rileggere a qualsiasi età e susciterà sempre grandi emozioni. Non è solo una grande avventura, sostenuta da disegni affascinanti e soluzioni grafiche sopraffine (come la storia della regina scolpita sulla roccia) ma soprattutto è un omaggio al grande Topolino, quello avventuroso, l'autentico personaggio ideato da Disney e caratterizzato nei fumetti da Gottfredson. Il Topolino della fiamma eterna di Kalhoa infatti non si rassegna a vivere da borghese annoiato (ruolo che gli impone la società del tempo) ma si butta a capofitto e con grande entusiasmo nelle più' straordinarie imprese. E alla fine risulta vincitore, da eroe, non da primo della classe. E' un personaggio brillante, coraggioso, leale, intelligente e anche umile e, soprattutto è un vero amico che non ti tradisce mai. Ad esso, Scarpa affianca due nuovi personaggi di grande spessore che potrebbero tranquillamente essere loro stessi protagonisti di tante avventure (e mi sono chiesto spesso perché il maestro non li abbia mai più' fatti ricomparire a fianco di Topolino). La caratterizzazione dei personaggi è quindi, come sempre sublime e permette di far vivere al lettore la storia in modo del tutto coinvolgente, credibile. Le gag che si susseguono sono spassosissime e stemperano sapientemente la tensione della vicenda. Sull'intreccio è difficile fare commenti senza rovinare la sorpresa per cui mi permetto solo di dire che la storia è davvero ben congegnata e ha un ritmo semplicemente perfetto. In conclusione, dal mio punto di vista, è una storia da Oscar del fumetto. Romano Scarpa: un fuoriclasse!
MariaVittoria    Friday, Feb 20, 2015, 02:24:17 PM  storia splendida, spassosissimi i marinai irlandesi
frederickfdk@hotmail.com    Monday, May 4, 2015, 01:53:07 PM  una delle prime 10 storie di sempre !!! ++++++++++++++++
Karalliri    Sunday, Dec 6, 2015, 04:29:06 PM  Romano Scarpa al suo meglio: tra i migliori autori Disney di sempre.
Monkey_Feyerabend    Thursday, Dec 22, 2016, 06:53:04 PM  IT: Non c'è molta tensione, ma la storia è divertentissima. Forse la più divertente di Scarpa? Ridateci O'Gally & O'Bully!
EN: There is not much tension here, but the story is very funny. Maybe the funniest by Scarpa? Give us back O'Gally & O'Bully!
v-mouse    Wednesday, Feb 7, 2018, 11:05:34 PM  Se di Delta e Kali se ne apprezza la qualità, questa non può che apparire sovrastimata. Probabile sia stata ricolorata più volte, perché innanzitutto (TM42) è cromaticamente la storia peggiore mai vista. Colori ipersaturi, piena di dimenticanze (volti gialli, bianchi...) e innumerevoli vignette non riempite completamente di colore ma lasciate parzialmente bianche. Dilettantismo editoriale di tale colorazione a parte, i musi di Topolino sono spesso scadenti (oblunghi). Buoni i disegni nel resto, pur lontanissimi dalla qualità che l'autore ebbe - e "avrà" - in altri periodi. Le presunte situazioni comiche con O'Bully e O'Gally sono seccanti, praticamente due che si azzuffano e sfasciano tutto, non una, non due, bensì... sette volte. Topolino si imbarca per Kalhoa con i due citati fratelli senza aver prima risolto il mistero del messaggio in bottiglia: ciò è inevitabile per poter inscenare le situazioni successive - evitando il sospetto che ci sia qualcuno a seguirli - ma appare una rabberciatura. Buona invece la seconda parte, dove l'inseguimento "nascosto" è ben più simpatico che l'isteria del principio e certamente fascinoso è il collegamento "storico" tra le due isole. Finale senza infamia. 4/10
Julius Spectaculus    Wednesday, Jun 27, 2018, 01:10:33 PM  Very good. 9/10
Alex P. Goofmann    Sunday, Jul 1, 2018, 08:06:35 AM  one of my favorite Mickey Mouse stories by the great Romano Scarpa :-)
Tenderlok    Thursday, Feb 14, 2019, 08:43:21 PM  Good, but not great. There are better Scarpa stories.
tcp    Friday, Oct 23, 2020, 09:44:03 AM  Davvero un capolavoro, ad ogni età. L'erede di Gottfredson tiene viva la fiamma eterna dell'Avventura Disney.
tregua78    Monday, Apr 12, 2021, 12:16:36 AM  Non sono riuscito ad appassionarmi a questa storia, ne ai due gemelli.
Ma è un gusto soggettivo, la storia rimane di valore.
Però non può reggere il confronto con altre del maestro.
tashfan    Monday, Mar 28, 2022, 06:05:46 PM  Great, loose cartooning with a great pair of new characters; Scarpa can be AWESOME when he wants to be.
scarpianadoc    Monday, Nov 28, 2022, 05:07:35 PM  Forse il meglio con Topolino della produzione Scarpiana! 10 e lode!
samuelelogalbo    Sunday, Mar 10, 2024, 02:18:36 PM  Una delle tante gemme che la produzione artistica di Romano Scarpa annovera tra le proprie gloriose fila.
Il racconto amalgama in modo mirabile avventura, leggenda, viaggio, l'incontro con nuovi personaggi sapientemente caratterizzati, pathos, intrigo, tensione ed il desiderio di Topolino di vivere un'esperienza memorabile, che lo conduca al di fuori della propria "comfort zone" intraprendendo un'affascinante spedizione al fianco di due buffi marinai irlandesi quali gli indimenticabili O' Bully e O' Gally.
Il loro inserimento nella trama dona un incantevole brio alla narrazione ed ai suoi sviluppi, fungendo da vere e proprie fucine per la creazione di gags esilaranti oltre ad avere un ruolo centrale dapprima nella scoperta dell'isola della fiamma eterna e poi nel coinvolgimento del loro "capitano" Topolino al fine di ritornarvi ed approfondire la storia e la leggenda che ammanta la mitica figura di Kalhoa.
Il tratto scarpiano infonde una incantevole scintilla di vita agli interpreti protagonisti della vicenda, animandoli su carta quasi fossero persone in carne ed ossa e cogliendoli nel pieno della loro umanità e della loro squisita verve, attori vivaci, dinamici ed instancabili al servizio di un racconto memorabile, che affascina ed incanta per la perizia con la quale è stato orchestrato dal punto di vista della sua sceneggiatura e che ammalia per la bellezza e la meravigliosa espressività dei suoi splendidi disegni!

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.