Ratings for Zio Paperone e l'elmo del comando (I TL 940-AP)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Zio Paperone e l'elmo del comando (I TL 940-AP)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

mcicogni    Monday, Jun 8, 2009, 09:24:40 PM  Splendida storia con un insegnamento non del tutto banale sul tema della difficoltà di essere una buona guida per gli altri.

Il popolo del pianeta su cui Paperone e nipoti si dirigono parlano uno strano linguaggio che è (nella versione italiana) identico all'italiano ma privo generalmente dell'ultima vocale e scritto in corsivo. Al contrario di altre situazioni, i paperi però capiscono perfettamente la lingua locale, e viceversa.

Indimenticabili due citazioni dei due saggi del pianeta governato da Paperone.
All'inizio del mandato di Paperone come capo del pianeta: "Far il cap è facil, far il buon cap è difficilissim."
Verso il termine della storia: "Il pianet è prosper" dice il primo, "Prosper e felic" conferma il secondo.
zantaf-zeiss    Wednesday, Aug 5, 2009, 03:30:11 PM  Trop buon, trop buon... che ghignate anche questa storia: MITICA!!!
Dia-Dia    Saturday, Feb 27, 2010, 10:07:01 PM  Really excellent.
m3gr1ml0ck    Friday, Feb 7, 2014, 08:58:19 AM  Una storia eccezionale, con una riflessione che resta, e resterà, sempre attuale, sulla difficoltà enorme nell'essere un buon capo: è nella natura umana farsi tentare dal potere e legiferare a proprio interesse, ed è nella natura umana che persone rapaci ambiscano a posizioni di comando per scopi completamente diversi dal servire il popolo.
Siccome però il popolo in certi casi è talmente ebete da farsi addirittura incantare da questi rapaci, serve un giudice che tenga a bada tali governanti "interessati".
Se solo ci fosse anche sulla Terra una tecnologia come l'elmo schiaffeggiatore. Ma, a parte questo, la storia ha una sua funzione salvifica analoga all'elmo, in quanto svolge, con la sua forza narrativa di rara potenza e acuminata chiarezza, per aiutare il lettore, cittadino comune, per aprire gli occhi sulla struttura sociale di cui è passivamente parte
Ottimi stilemi alla Rodolfo Cimino ibridati con la narrazione di Romano Scarpa. Linguaggio alieno geniale e originale nella sua elegante semplicità (per certi versi sembra che Scarpa abbia citato il dialetto veneto).
Splendido (e classico) l'uso di Paperino come elemento neutrale universale ("Le serrature cerebrali", "L'asteroide giallo"): il candore e la onestà di fondo di questo papero spiccano sempre, nelle storie di Cimino, esaltando la ricchezza caratteriale che Barks aveva conferito al personaggio.
Il linguaggio alieno con vocale finale tronca torna anni dopo in "L'età della pietra gialla".
roderese    Monday, Jul 28, 2014, 10:02:05 AM  Grande storia ciminiana superbamente illustrata da Scarpa. Come tutte le storie di Cimino anche questa ha qualcosa da insegnare..solo che lo fa in modo particolarmente comico. (L'elmo schiaffeggiatore dovrebbe essere messo sulla testa dei nostri politici..risolveremmo tanti problemi!) L'idioma scelto per il popolo da governare è già di per se divertente e porta ad un livello di comicità superiore anche le varie situazioni che si vengono a creare col procedere della storia. Bellissima la caratterizzazione di Paperino, elemento "neutro e riequilibratore".
brando90    Thursday, Nov 13, 2014, 01:36:07 AM  Divertentissima storia, con un sottofondo morale abbastanza interessante e non completamente puerile (come in altre occasioni). L'elmo che schiaffeggia chi vuole approfittare del proprio popolo è un'invenzione da brevettare.
tregua78    Tuesday, Aug 18, 2015, 03:53:26 PM  Capolavoro Ciminiano destinato all'eternità.
Il classico lessico forbito unito ad una scrittura fluida e raffinata.
Infinite Gag esilaranti:
- "volete un.. paranco?! Se mi bastasse il bicarbonato andrei in farmacia!
- "Lo zio ogni notte sogna che un gran peso gli si piazza sullo stomaco, addormentandosi sotto il paranco spera di trarne un beneficio... sollevatorio!"
- "Ho deciso! Tremila dobloni si possono riguadagnare, ma tremila sonni mai!!""
- "A proposit di Cervic.. com sta l'ultim cap? E' migliorat davver" (!!!)
- "Ahem, ditemi.. a sottosuolo come stiamo? uhhh, terribil.. ogni volt che si scav vien fuor polver d'or.."
- "Posso legiferare? Non prim di aver ricevut la casset con i cachet per il mal di test.. Ecco la casset! Sper che bast!"
- "Elaborerò un paio di leggine d'assaggio.. figuriamoci!"
Divertente, educativa, totalmente geniale.
Il linguaggio del popolo alieno mi colpi fin da bambino ed ancora oggi mi piace citarne una frase che probabilmente è l'emblema della storia e un manifesto del Cimino-Pensiero.
"Fare il cap è facil... fare il buon cap è difficilissim!"
10 e lode
annecolette    Wednesday, Dec 30, 2015, 01:24:17 PM  Assolutamente geniale nel contenuto
XGorthanX    Thursday, Jul 7, 2016, 06:25:28 PM  Capolavoro ciminiano, il migliore insieme ai Ki-Kongi al di fuori delle grandi saghe di Reginella e dei Racconti attorno al fuoco.
ScarpaFan    Tuesday, May 19, 2020, 06:29:11 PM  Capolavoro! sceneggiatura e disegni superbi. Una delle migliori storie di Zio Paperone
tcp    Wednesday, Sep 29, 2021, 07:23:49 AM  Classico da studiare e riscoprire, con una delle più brillanti invenzioni del Fumetto Italiano (tutto): l'elmo schiaffeggiatore, che impedisce a un capo politico di legiferare egoisticamente. E basterebbe questo. Invece c'è pure una narrazione fluviale, ricca di piccole chicche (come il lessico, che colpirà anche Casty), che si prende tutta la prima parte per creare i presupposti della vicenda, e renderla così più credibile, e un finale soddisfacente. Si nota la mano di Scarpa in alcuni tagli e nell'esuberante regia del riccastro, oltre ad un'arte molto morbida e accurata. Nella cosmogonia di Cimino, Paperino non è "buono", è semplicemente legato alla forza della Natura e all'equilibrio che regola le cose: il suo appetito non va oltre quello, legittimo, del pane e salame.
scarpianadoc    Monday, Nov 28, 2022, 05:10:00 PM  In genere non mi entusiasmano gli "strani popoli" di Cimino, ma la storia è ottima. E Scarpa, anche "solo" col disegno, non si smentisce!
Hrysaor    Monday, Jun 26, 2023, 06:16:14 PM  Καλή και φιλοσοφημένη. 10/10
martabattistelli    Saturday, Apr 6, 2024, 08:06:33 AM  Una storia fantastica, una riflessione straordinaria e ancora attuale. Bello il linguaggio "non finito" dello strano popolo.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.