Topolino e l'Atlantide continente perduto

<< I TL 1637-S | I TL 163 | I TL 1638-B >> | permaLink

Story code: I TL 1638-A
Origin: Italy
Title: Topolino e l'Atlantide continente perduto
Pages: 66
Layout: 3 rows per page
Appearances: Marlin, Zapotec, Goofy, Mickey Mouse [show character portraits]
Writing: Giorgio Pezzin
Art: Massimo De Vita
Date of first publication:
Subseries: Italian time machine stories

Referred to in
  article: Qit/CTS 20E, Qit/DCOLL 1D, Qit/DCOLL26F, Qit/DSTO 46E, Qit/IDI 1R
  various: Xes/JP 71 (cover)

Il palazzo reale di Atlantis somiglia molto al monastero di I TL 1750-A

This story contains the following items:
I TL 1638-A1 Topolino e l'Atlantide continente perduto (part 1, first published 1987-04-19, art: Massimo De Vita, appearances (incomplete) Marlin, Zapotec, Goofy, Mickey Mouse) [Il palazzo reale di Atlantis somiglia molto al monastero di I TL 1750-A]
I TL 1638-A2 idem (part 2, first published 1987-04-19, art: Massimo De Vita, appearances (incomplete) Marlin, Zapotec, Goofy, Mickey Mouse) [Il palazzo reale di Atlantis somiglia molto al monastero di I TL 1750-A].

This story is rated 7.9/10 and ranked 224/28981 according to COA users. There have been about 65 votes for this story.

fr   Mickey et Dingo explorent l'Atlantide, 10 000 ans avant notre ère (by JulienD, history)
de   Unter dem Eis der Antarktis wurden Überreste einer sehr frühen Hochkultur gefunden - MM und GO sollen mit einer Zeitreise beweisen, dass es sich dabei um Atlantis vor seinem katastrophalen Untergang handelt. (by COv, history)
it   Una spedizione in Antartide trova una moneta sotto 3500 metri di ghiaccio. Zapotec è sconvolto perché non risulta nessuna civiltà lì, vista anche la temperatura. Ipotizzano che 10000 anni prima il vero polo sud non fosse in Antartide e che sia successo qualcosa che l'abbia spostato. Per scoprirlo, ovviamente, macchina del tempo. Col carbonio 14 hanno calcolato il periodo esatto e così Topolino e Pippo partono. Arrivano in Antardite e la temperatura è, appunto, temperata. Trovano una grandissima città e approfittando del fatto che Pippo somiglia all'eccentrico re di quel posto, girano un po', trovando diverse navi in costruzione. La cosa è strana perché non sembrano esserci mari nelle vicinanze. Ovviamente a un certo punto incontrano il re, che spiega loro che la città si chiama ATLANTIS e che una profezia sta per avverarsi... la terra diventerà ghiaccio e il ghiaccio terra. Il re sa questa cosa perché ha un osservatorio e ha notato un asteroide, l'asteroide BAAL, in avvicinamento. Topolino identifica Atlantis con Atlantide, e, dopo qualche vicenda di detronizzazione e ripristino del re, l'asteroide Baal colpisce e la popolazione si salva grazie alle barche. non riconoscono più le stelle però, e comincia a fare freddo: l'impatto ha spostato l'asse di rotazione terrestre. Topolino e Pippo tornano nel presente e Zapotec ipotizza che i superstiti si siano sparsi per tutto il mondo e abbiano dato inizio alle varie civiltà. (by Sprea, history)
it   Topolino e Pippo assistono in diretta alla fine di Atlantide, coincidente col diluvio universale, causato dall'impatto con un meteorite
no   Mikke og Langbein blir sendt tilbake 10000 år i tid for å løse mysteriet med en gullmynt som blir funnet under isen i Antarktis. Det viser seg at de kan løse mysteriet med Atlantis på samme tid. (by Paddekaka, history)
add a description | add a scan

Italy, TL 1638
picture from outducks.org
more scans >>


Italy, TL 1638
This enlargement has been auto-generated, the result may sometimes be unexpected

Publications


Countries: 9
Publications: 20

Brazil | Denmark | Finland | France | Germany | Italy | Norway | Spain | Sweden

Brazil
Denmark
Finland
France
Germany
Italy
Norway
Spain
Sweden


Italy, TL 1638

Spain, JP 71

France, MP 126

Italy, GCD 68

Original material (list of recently uploaded "originals")

This scan is from an unidentified Italian print
outducks

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.