Ratings for Paperino e l'avventura sottomarina (I TL 873-C)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e l'avventura sottomarina (I TL 873-C)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

Jimbo Slip    Thursday, Jan 28, 2010, 11:41:54 PM  Sheer brilliance. The early-period Rodolfo Cimino storyline is typically excellent (did Donald have a near-death experience?), but what makes this story truly great is Cavazzano's artwork, from the expressionist overtones (landscapes viewed from weird perspectives, or with abnormal framings) to the futuristic and modern-art like rendition of the extraterrestrial city. Exquisite.
Hrysaor    Monday, Jan 16, 2012, 08:09:50 PM  The best story of Cavazzano! 30 short pages, but you feel you read everything! Also best love story ever in comics!
hdc    Saturday, Jan 21, 2012, 08:50:27 PM  Story is ok but that is some pretty art there.
spacewalker    Wednesday, Aug 21, 2013, 10:26:57 PM  A classic that already went down in history.
m3gr1ml0ck    Thursday, Nov 28, 2013, 08:08:42 AM  Meravigliosa, struggente, romantica storia che crea una dolce alternativa a Paperina (che con la faccenda di Gastone ormai risulta antipatica).
Oppure no?
Questa è davvero una storia romantica?
Reginella e i cocuzzolandesi sono un popolo alieno con cultura, usanze e mentalità aliene: e infatti questa storia è saldamente radicata nell'angosciante fantascienza classica degli anni 1950, con Paperino che incontra una civiltà evolutissima e "diversa", e viene deumanizzato e fisicamente privato di ciò che lo lega alla Terra, per integrarlo in questa società ideale.
Reginella non si pone minimamente il problema del dolore dei cari di Paperino, quasi essa sia una sirena che lo irretisce per sottrarlo all'affetto della sua famiglia. Ma Reginella è aliena, e per lei questo metodo è normale: cos'è per lei ciò che noi chiamiamo amore?
Cosa sia stato tolto a Paperino, esattamente, non è subito chiaro: lo vediamo molto calmo, sobrio, come se il suo carattere iracondo fosse stato rimosso, ma in seguito Paperino si dichiara "tabula rasa" in termini di storia personale, ed è infatti del tutto dimentico di QQQ (neppure vederli risveglia in lui una reazione, anche solo istintiva).
Paperino si dice rinato, è privo di legami, ed è libero di innamorarsi spontaneamente di Reginella, ricambiando il sentimento.
Non sembra lui, però. Sembra un automa senza personalità. Lo è davvero? E' stato trasformato a tal punto da essere programmabile per amare Reginella in modo quasi coatto?
Sembra di sì, però in realtà Paperino è ancora e comunque lui: sempre nello stile della fantascienza classica, infatti, mantiene una sua imperfezione fondamentale, la codardia; conserva quindi una caratteristica umana che lo definisce oltre ogni capacità delle macchine aliene di "astrarlo" (o forse questo non era il loro scopo: le macchine hanno davvero solo cancellato la memoria delle vita terrestre del papero).
Quando Paperino viene ricombinato con la sua componente terrestre, conserva i ricordi della sua vita "astratta", e deve quindi far coesistere due passioni altrettanto sincere: quella per Paperina e quella per Reginella. E' quindi consumato da un sentimento che lui stesso non riesce a capire, uno struggimento fine a se stesso, una specie di "trubsinn" che, anche in presenza della stessa Reginella, non si traduce mai in atto, ma è paga di esistere e di perpetrarsi.
Si potrebbe dire che nelle future storie di Enna, Paperino metabolizzi questo sentimento, dando vita a un altro tipo di relazione emotiva con la regina aliena, chiamata "amicizia" per non dispiacere i bacchettoni Disney USA (che invece se ne infischiano, come dimostra la versione inglese IDW del presente fumetto).
Reginella alla fine decide di lasciar andare Paperino per la "ragione di stato", che è una caratteristica fondamentale della sua statura regale; non sembra però importarle mai nulla della vita terrestre di Paperino, proprio come se per lei non avesse valore. E' questa una connotazione molto particolare del personaggio, che per certi versi sfocia in una freddezza egoista quasi cieca, nascosta dietro la sua ingannevole dolcezza.
Come mai questa storias è così popolare? Forse anche perchè mette in scena un sogno proibito (anzi, semplicemente irrealizzabile) che probabilmente ha stuzzicato chiunque, almeno una volta, e cioè quello di ripartire da capo con la propria vita, al fianco di una persona meravigliosa, in un luogo idealmente perfetto, cancellando con un colpo di spugna il fardello del passato, i legami complicati, gli obblighi di parentela, le relazioni difficili.

Oltre a questi argomenti così particolari e unici nella produzione Disney italiana dell'epoca, "L'avventura sottomarina" offre altre delizie, come questo popolo alieno fascinoso, con architetture e filosofie avveniristiche, capace di neutralizzare il male disapprovandolo: una metafora delle già metaforiche storie di Cimino, sempre intrise di aspirazioni e visioni ideali.
A magnificare la storia, c'è l'arte di un Cavazzano sublime e ispirato, capace si sbalordire col realismo del mare e delle architetture fantastiche alla Dalì, in cui l'artista cala i Paperi Disney come se niente fosse. Magistrale nel realizzare le scene del tempo congelato, con elementi come gabbiani, onde e paperotti che appaiono veramente immobili.
Note sparse:
-Cocuzzolandia sta davvero in un altro spazio, non semplicemente "nello" spazio.
- le "statue" con cui l'io terrestre viene accantonato sembrano riprendere il tema dei duplicati respinti.
- il tema della seduzione (nociva) di una cultura estranea torna con maggior forza e chiarezza ne Il lago verde e ne L'errore del Paperzucum.

L'edizione su "Tesori Made in Italy 1" ha ancora le due tavole invertite: ma leggere le note di inducks, in redazione?
Fihalho    Sunday, Dec 8, 2013, 01:12:16 PM  Eine der besten Cavazzano Geschichten !
Monkey_Feyerabend    Sunday, Oct 18, 2015, 09:35:26 AM  In a nutshell: I only enjoyed the drawing. Less briefly: Cavazzano's art here is enormous, so expressive! The nephews are wonderfully drawn. Landscapes good too. But I DO NOT share the enthusiasm concerning Cimino's story. I mean, the whole sci-fi thing under the sea and the love story bored me. I guess this story was kind of a novelty when it appeared in Topolino's pages in '72, but read now bah... I do not even mean that it is bad: it's just that Cimino's little moral metaphors without any real storytelling are not my cup of tea.
pollikiana    Saturday, Nov 5, 2016, 04:55:34 PM  Non fra le mie preferite assolute (9 e non 10), soluzione del finale (con Paperino rifiutato da Reginella perché ha paura) non brillantissima, ma la scena in cui Paperino torna in superficie e non riconosce i nipotini mi stringe il cuore
tcp    Tuesday, Jul 25, 2017, 05:00:46 PM  Onesta non-avventura ciminiana eccessivamente sopravvalutata in quanto avvio di saga. Al tempo i due autori sfornavano opere decisamente più complete e meritorie di celebrazioni. Il "regno di sotto" è graficamente affascinante, e la colorazione ingenua e carica del periodo restituisce (oggi) un gradevole effetto vintage (come tipico di tutta la produzione anni '70), eppure l'"incredibile avventura" si esaurisce in una passeggiata e in qualche chiacchiera statica. La passione sbocciata d'improvviso fra i due è esagerata e infatti è frutto di una manipolazione.
tonkduck    Wednesday, Nov 15, 2017, 04:08:05 PM  Very good cimino/cavazzano comic. Plenty of visual imagination here, and it displays quite a lot of melancholy. There's love... but a deep feeling of emptiness (the scene with the nephews is devastating). It feels a little rushed, though.
Julius Spectaculus    Wednesday, Jun 27, 2018, 11:35:19 AM  Nice, but IMO not quite as great as the later stories with Reginella. 7/10
Tenderlok    Saturday, Jun 22, 2019, 08:39:30 PM  Magnificent artwork, but very thin story. Massively overrated IMHO.
Artwork 10, story 2. Total 6/10.
gondran    Tuesday, Sep 8, 2020, 11:08:42 PM  I have many affective memories of this story. A Donald Duck different from the routine. It is a sad story, something not very common.
StergiosP    Wednesday, Sep 16, 2020, 12:17:53 PM  My favourite story of Cavazzano!
Tregua78    Sunday, Feb 21, 2021, 01:03:44 AM  Reginella, un Amore proibito.
Un'evasione dalla realtà. Da un tempo fermo. In un tempo diverso.
Forse, infatti, solo in un'altro mondo il papero in divisa marinara può permettersi di innamorarsi di qualcuna che non sia l'odiosa Paperina.
Cimino riuscì a trovare questo perfetto escamotage per regalare al caro Paperino almeno questa breve illusione di felicità.
Reginella poi è un personaggio meraviglioso.
Come una vera regina, che ama e protegge il suo popolo, saprà sempre anteporre la ragion di stato ai suoi sentimenti.
E questi strani alieni, così lontani dalla violenza e da tutti quei sentimenti più ignobili dell'animo umano, che utilizzano la semplice "disapprovazione" come mezzo per condannare e redimere quelli fra loro che perdono la strada maestra... Che idea narrativa geniale!
A completare l'opera i superlativi disegni di un memorabile Cavazzano con architetture d'avanguardia e paesaggi maestosi, pieni di fascino e magia.
Il secondo capitolo sarà addirittura migliore!
AlbertoneValli    Sunday, Apr 11, 2021, 10:41:56 AM  Capolavoro dell fumetto
atobibas1    Monday, Oct 9, 2023, 04:22:23 PM  A pretty good story. Donald acts really out of character. I enjoy the last page, though. The pacing, however, is very poor. Feels like the story should've been double it's length. - 7/10
Baturzo 82    Tuesday, Oct 24, 2023, 02:39:02 PM  Magnifica storia, in cui viene dato un nuovo amore a Paperino: Reginella, la sovrana di Cucuzzolandia (in futuro ribattezzato Pacificus), che vive nelle profondità marine, dove non v’è spazio per i cattivi sentimenti. Una storia fantasiosa, avvincente, con un epilogo da groppo in gola e impreziosita dalla scrittura sublime di Cimino: “La baia silenziosa è troppo chiacchierata, zio”; "I vecchi lupi di mare fertilizzano la fantasia con la solitudine e il… rum”; ma soprattutto l’elegantissima chiusura “Addio Reginella! Ti restituisco il medaglione! Anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricorderò e rispetterò il tuo segreto per sempre”. L’unico difetto è che forse la storia si esaurisce troppo velocemente, ma a questo ovvierà lo stesso Cimino, che ne scriverà quattro seguiti (cui succederanno altri capitoli apocrifi). Cavazzano ai suoi massimi storici: i personaggi sono mirabilmente dipinti e sono mossi con incredibile grazia, mentre le scenografie sottomarine sono di rara bellezza.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.