Ratings for The Ghost of Black Brian (YM 126)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story The Ghost of Black Brian (YM 126)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

hdc    Tuesday, Sep 18, 2012, 09:09:31 PM  Among my favorite Gottfredsons, already the disembodied horror faces scattered across the story make it worthwhile...
Gotham    Thursday, Jun 26, 2014, 12:37:27 PM  Molto bella l'atmosfera horror.
XGorthanX    Thursday, Jul 7, 2016, 10:30:16 AM  Come gran parte della produzione di Walsh, escluso qualcosa del ciclo di Eta Beta e poco altro, non mi ha mai convinto. Meglio il Gottfredson anni 30 anche ai disegni.
v-mouse    Wednesday, Jan 31, 2018, 10:50:45 PM  10/10. Disegni perfetti e dettagliati in ogni particolare. Temi non originali ma con infinite variazioni nelle situazioni proposte. Ottimi character (Brian il nero, Dottor Doom, il suo fantasma complice, l'agente immobiliare, ecc.) e decine di bizzarri fantasmi diversi. L'eleganza negli abbigliamenti di Topolino, Minni, Pippo e, per il poco che compare, Orazio aggiungono ulteriore classe a questa opera straordinaria. Nei limiti di una storia a strisce anche gli aspetti psicologici sono curati. (Brian il nero è stato ripreso da Chierchini in i TL 1545-B)
Fihalho    Friday, Jul 10, 2020, 06:50:10 PM  Man was ist Floyd gut. Einfach nur brilliant! Wer bei Maus...raus ruft...hat noch nie Gottfredson gelesen. Diese Leute tun mir leid!
M3Gr1ml0ck    Monday, Mar 7, 2022, 10:59:37 AM  Storia deliziosamente ingegnosa, che, nonostante l'assurdità da cartone animato con cui rende reale l'esistenza dei fantasmi (e mette in scena "scienziati" che hanno a disposizione mezzi "tecnologici" con cui asservire detti fantasmi) e l'incoerenza delle leggi fisiche riguardo agli stessi, non può non incantare il lettore, grazie alla fluidità globale di cui gode persino leggendo le strisce consecutivamente. Ma il suo vero punto di forza è dato dall'umanità profusa nei personaggi, e nella formazione e crescita del loro rapporto interpersonale: sarà emotiva, ruffiana e consolatoria come un prodotto per bambini (pur se con i dettagli adulti che oggidì verrebbero subito censurati senza pietà), ma è realizzata mirabilmente.
La scena di Topolino in fuga, seppur legato sul letto a rotelle, richiama una scena analoga del finale de "Il fuoco che uccide" di Martin Mystère. Un caso? Non sarebbe certo l'unica volta che Alfredo Castelli rende omaggio al Topolino dei tempi d'oro.
TSetznagel    Tuesday, Mar 19, 2024, 05:55:33 PM  fabelhaft

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.