Zio Paperone e il passaggio a Nord-Est

Story code
I TL 765-A
Origin
Italy
Title
Zio Paperone e il passaggio a Nord-Est
Pages
37
Layout
3 rows per page
Appearances
Donald Duck, Huey Dewey and Louie, Uncle Scrooge [show character portraits]
Writing
Rodolfo Cimino
Art (pencil and ink)
Giulio Chierchini
Date of first publication
Referred to in
cover: DC EH1973-03, GC LTBN 30
various: Qfi/T1980DMI (article)

This story is rated 7/10 and ranked 3023/43752 according to COA users. There have been about 30 votes for this story.

enFor a change,uncle Scrooge doesn't show up at his nephew's door to use him as a slave in some remote region of the Earth,but to ask him to join him in a holiday in the North,where he can relive his adventurous youth and save money for medical treatment.When they're about to cross a lake,though,Donald and Scrooge disappear,like hundreds of gold prospectors in bygone days.Hewey,Dewey and Louis,though,find out that their kidnappers are a Native American tribe who need gold to build water-resistant doors to keep their valley from being flooded,and manage to capture some of them,who are swapped for their uncles.Epilogue:uncle Scrooge manages to make money even from this adventure by swapping the golden doors for some water-resistant doors manufactured by his factories. (by Antonio1965, history)
itLa storia inizia con la visita di Zio Paperone a casa di Paperino e i nipoti. Il vecchio zio li invita tutti ad una vacanza presso il lago di Nord-Est, luogo della sua giovinezza da cercatore d’oro, per rimettersi in salute. Quando la spedizione arriva sul posto e sceglie il campo dove fermarsi, Zio Paperone racconta ai nipoti la storia del lago, nel quale, decenni prima, molti cercatori erano scomparsi fomentando la leggenda che lo specchio d’acqua, seppur calmo in apparenza, fosse molto pericoloso. Se lui si è salvato ed è ancora vivo e vegeto è solo perché in passato ha sempre usato il passaggio di nord-ovest tra le montagne, più lungo e impervio ma più sicuro.
L’incontro con un amico cercatore che non vedeva da anni, porta prima lo zione e l’amico, poi Paperino, a scomparire nel lago, prede di una tribù indiana che si muove sott’acqua. I nipotini, nel tentativo di capire, scoprono che questa tribù vive in una valle adiacente al lago e collegata ad esso tramite un tunnel. Nell’antichità questo tunnel venne fermato con chiuse in legno e ferro, che tuttavia erano deperibili dall’acqua stessa.
Così, questa tribù decise di costruire le porte di chiusura in oro, inattaccabile dall’acqua, e per fare ciò rapivano tutti i cercatori, ne depredavano l’oro e li costringevano a vivere per sempre nella loro valle in modo da mantenere intatto il segreto della loro esistenza.
Così il cercatore, Zio Paperone e Paperino si ritrovano nella valle senza poter scappare ma i tre furbi nipotini riescono, con uno stratagemma, a rapire quattro indiani e a organizzare uno scambio di prigionieri.
Tornati a Paperopoli, Zio Paperone ricompensa i nipotini con ben dieci dollari a testa, anche perché nel frattempo si è impadronito delle porte d’oro degli indiani, scambiandole con porte di acciaio inossidabile, baratto conveniente per entrambe le parti.
(by Alex Rusconi, history)
itstrani pellerossa
Italy, TL 765
more scans >>
Italy, TL 765
This enlargement has been auto-generated, the result may sometimes be unexpected.
Chile, TR 117
France, MPP 1121
Italy, CWD 52
Greece, KL 34
Greece, KL 93
Italy, GCD 101
Greece, KL 209

Other scans (list of recently uploaded "originals")

Show more original material

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.