Topolino e il ladro di scarpe

Story code
I TL 992-A
Origin
Italy
Title
Topolino e il ladro di scarpe
Pages
28
Layout
3 rows per page
Appearances
Chief O'Hara, Clarabelle Cow, Detective Casey, Goofy, Mickey Mouse, Minnie Mouse [show character portraits]
Writing
Michele Gazzarri
Pencils
Romano Scarpa
Ink
Sandro Del Conte
Date of first publication
Referred to in
Qit/GSD 30J (article)

la ristampa su GTL 4 è in due parti, per "permettere al lettore di scoprire il colpevole"

This story is rated 6.9/10 and ranked 13953/43752 according to COA users. There have been about 15 votes for this story.

fiSalaperäinen kenkärosvo piinaa Ankkalinnaa. Minnin perustama kenkähyväntekeväisyys näyttää johtolangalta Mikille. Roisto näyttää riistävän kengät kaikilta, jotka lahjoittivat niitä Minnin keräykseen. Mikki lähtee selvittämään, kuka kenkävoro on ja miksi hän varastaa kenkiä. (by Miksu, history)
frUn mystérieux voleur attaque ses victimes au coin de la rue à la nuit tombée pour leur dérober leur paire de chaussures. Mickey enquête sur ce singulier brigand quand un talon de chaussure creux attire son attention.
itMinni è' alle prese con una delle sue tante iniziative benefiche e si trova davanti a un negozio di scarpe per chiedere agli acquirenti di donare ai poveri il paio di scarpe usate.Topolino riesce lo stesso a strapparle un appuntamento per il pomeriggio sucessivo.
Alla notte un'ondata di furti di scarpe invade Topolinia e Basettoni chiama Topolino che, memore dell'appuntamento con Minni, per una volta non corre al Commissariato. Purtroppo pero' una volta arrivato davanti alla casa della fidanzata, Topolino scopre, da un cartello lasciato sull'uscio, che Minni è andata a trovare la Zia Casimira. Infuriato, passa la sera a casa con Pippo, ma, durante un'avvincente western, Clarabella piomba tra loro, scalza, e mentre racconta la sua aggressione squilla il telefono e Zia Casimira dall'altra parte del filo, chiede, proprio a Topolino, notizie di Minni. Preoccupatissimo, Topolino corre, insieme a Pippo, a casa di Minni, dove, entrato da una finestra, trova evidenti tracce di lotta. Da una matrice di biglietti che Minni dava ai donatori di scarpe usate, Topolino risale a una lista di nomi che sono gli stessi che Basettoni gli aveva elencato come i derubati delle scarpe, e tra essi c'è anche Clarabella.
L'indomani mattina Topolino con l'inseparabile Pippo, si reca al negozio di scarpe davanti al quale si era posizionata Minni, ma dall'interrogatorio del proprietario non riesce a scoprire niente. Solo grazie a Pippo, impadronitosi senza volerlo di un tacco di una scarpa, risultato a un'accurato esame cavo all'interno, Topolino riesce a farsi un'idea della situazione. Corre da Basettoni e scopre che solo una certa Mary Potter, tra le persone che hanno donato le scarpe usate a Minni, non è stata ancora derubata dal misterioso ladro. Quella sera stessa, mentre Mary Potter rientra a casa dal lavoro, viene aggredita, ma Topolino e Pippo sono di guardia, e, durante la colluttazione che ne segue, riescono a strappare all'aggressore nintepopodimeno che una parrucca.
L'indomani, al loro arrivo nel negozio di scarpe, è ormai chiaro chi sia il ladro. Infatti il proprietario del negozio ha i capelli ricci invece che lisci come la prima volta che Topolino lo interrogo'.In breve Topolino e Pippo hanno ragione dell'uomo e lo costringono a confessare di essere un contrabbandiere di diamanti, spediti all'estero nascosti nei tacchi delle scarpe. Un errore di un commesso volle che un paio di scarpe contenente diamanti fosse venduto non si sapeva a chi. L'unica soluzione era rapire Minni e farsi "aiutare" da lei. Topolino si fa condurre da Minni, prigioniera in un seminterrato, ma i diamanti sembrano scomparsi, infatti l'uomo confessa di non avrli trovati in nessuna delle scarpe rubate. Questa volta è Minni che dà la svolta decisiva al caso, infatti si ricorda che Clarabella, invece che le scarpe vecchie le aveva regalato il paio nuovo. Infatti, a casa di Minni, tra le scarpe destinati ai poveri,all'interno di un tacco, vengono ritrovati i diamanti. Tutto sembra finire bene e Topolino e Minni sono finalmente in procinto di fare la gita programmata, peccato che Topolino svenga al volante dell'auto, quando Minni gli dice di accompagnarla al lago dove vuole farsi regalare i pesci catturati durante una gara di pesca per organizzare una grande cena per i poveri!
(by 213...131, history)
itcontrabbando
Italy, TL 992
more scans >>
Italy, TL 992
This enlargement has been auto-generated, the result may sometimes be unexpected.

Publications

France, MP 45
Greece, MM 1033
Italy, TM 30
Greece, MM 1660
Italy, GCD 170
Italy, GSD 30
Denmark, AE1977-09
Changes: remounted and abridged

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.